giovedì 26 novembre 2020

Oro in una fase difficile, sospeso tra il nuovo slancio e la discesa ulteriore

Il clima attorno all'oro è decisamente più tiepido rispetto a qualche tempo fa. Il gold metal ha subito una brusca correzione negli ultimi giorni, finendo per scivolare verso i 1800 dollari per oncia, malgrado diversi fattori rialzisti.

La situazione dell'Oro

Infatti i tassi reali a lungo termine, 5 e 10 anni, sono in ribasso e il dollaro USD accusa a sua volta una fase di debolezza. Normalmente questi fattori dovrebbero innescare un processo rialzista per l'oro, ma così non è. E allora per quale motivo il prezzo dell'oro sta calando?

Potrebbero essere diversi i driver che stanno guidando questa discesa. Anzitutto la rotazione pro-ciclica delle azioni, che stiamo vivendo dopo il tornado Covid. In secondo luogo la mancanza di aumento delle aspettative di inflazione. Ricordiamo infatti che l'oro è considerato un rifugio contro l'impennata della inflazione, e proprio questo timore aveva propiziato il rialzo dell'oro nella tarda primavera/estate.

La previsione di Goldman Sachs

Tuttavia, secondo gli analisti di Goldman Sachs la corsa dell'oro potrebbe soltanto essersi presa una pausa. Si aspettano infatti che l’oro possa di nuovo registrare aumenti di prezzo, e ciò avverrà nel momento in cui emergeranno ulteriori prove di inflazione.
Attenzione però perché gli stessi analisti ritengono che potrebbe volerci anche un po' di tempo. Infatti servono alcune solide impronte negli Stati Uniti o di un grande movimento del petrolio per riprezzare l'inflazione più in alto.

Nota: si può negoziare l'oro anche sul miglior sito per opzioni binarie, ma occorre aver molta prudenza.

Soglia psicologica a 1800

Dal punto di vista tecnico intanto, l'oro si sta muovendo verso il basso all'interno di un canale discendente. Uno scenario che piace a chi adotta una strategia breakout trading pullback forex. Per adesso però il prezzo ha trovato supporto a livello psicologico verso quota 1.800 e ora sta cercando di rimbalzare, recuperare. Ma se dovesse scendere al di sotto di questo livello, che è anche il minimo più recente, il calo potrebbe anche continuare.

Nessun commento:

Posta un commento