mercoledì 4 novembre 2020

Investitori nervosi dopo le elezioni USA. Senza un vincitore c'è troppa incertezza

Dalle urne americane non esce il risultato che speravano i mercati, che aprono deboli. Gli occhi di tutti gli investitori erano puntati sulle presidenziali Usa. Il desiderio categorico dei mercati era quello di avere un chiaro vincitore sin da subito. Che fosse Biden (era dato probabile) o Trump (a sorpresa) contava relativamente. L'importante era avere un vincitore. Ma non è andata così.

Le paure e degli investitori

La corsa elettorale ha portato una doccia fredda. Grazie ad un incredibile recupero Trump, non solo l'esito rimane incerto e forse non si conoscerà per 1 o 2 giorni ancora, ma se non dovesse vincere Trump, l'attuale presidente ha già preannunciato uno strascico davanti alla Corte Suprema. In sostanza, si è concretizzato lo scenario peggiore dal punto di vista degli investitori. L'incertezza infatti non piace alle borse, che già sono alle prese con i gravi problemi causati dalla pandemia. Non è necessario essere degli esperti di finanza, per comprendere che fare operazioni in uno scenario simile non sia affatto semplice, anche perchè decifrare l'andamento dei mercati appare complesso.

Borse a marcia indietro

Questo spiega il nervosismo nelle piazze finanziarie europee questa mattina. Chi conosce l'oscillatore stocastico trading cos'è, lo ha visto ballare. Dopo l'exploit dei primi due giorni della settimana, i listini del Vecchio Continente partono in retromarcia. Subito dopo la campanella del via, gli investitori hanno dato corpo alle vendite. Piazza Affari perde oltre un punto e mezzo percentuale. Male anche il DAX (Francoforte), il CAC 40 (Parigi), il FTSE 100 (Londra) e l'IBEX 35 (Madrid) -2,5%.
Dall'altra sponda dell'Atlantico non arrivano segnali più incoraggianti. La consapevolezza che un vincitore non arriverà a breve, ha spinto i futures di Wall Street in ribasso.

Il dollaro scappa

Chi invece sta beneficiando della situazione è il dollaro USD, che viene percepito come rifugio sicuro in momenti di incertezza.Il biglietto verde guadagna così terreno sull'euro e sulle altre principali valute. Anche le previsioni cambio franco svizzero sono favorevoli al dollaro, evidenziando il forte nervosismo tra gli investitori.

Nessun commento:

Posta un commento