giovedì 10 dicembre 2020

Costo del denaro, il Brasile lascia tutto invariato. Ma l'inflazione va tenuta d'occhio

La Banca centrale del Brasile lascia il costo del denaro stabile per il terzo mese consecutivo. Malgrado abbia riconosciuto che l'inflazione è superiore alle aspettative, ritiene che questo aumento sia temporaneo e comunque ancora in linea con il ritorno dell'inflazione al suo obiettivo entro il 2022.

Il Brasile e il costo del denaro

Nel meeting di metà settimana - l'ultimo di dicembre - il Banco Central do Brazil (BCB) ha lasciato il tasso Selic di riferimento al 2,0%. A tale livello venne portato a settembre, poi l'istituto ha interrotto il suo ciclo di allentamento dopo 21 tagli dei tassi in quasi quattro anni. Quest'anno il costo del denaro è stato ritoccato cinque volte per un totale di 250 punti base, in risposta all'emergenza Covid. Da ottobre 2016 il tasso è stato tagliato di 12 punti percentuali.

Secondo il Copom (comitato di politica monetaria) il livello di stimolo monetario attuale, insolitamente forte, è adeguato perché la ripresa economica è ancora irregolare e persistono diversi fattori di incertezza. L'economia brasiliana si è contratta negli ultimi tre trimestri. Il PIL è sceso del 3,9% su base annua nel terzo trimestre, dopo un calo del 10,9% nel secondo trimestre e dello 0,3% nel primo trimestre.

Nota operativa. Per negoziare valuta occorre conoscere bene i concetti di volatilità e Deviazione standard trading.

Inflazione e valute brasiliana

Riguardo alla inflazione, le aspettative sono aumentate, soprattutto per il 2021, ma rimangono al di sotto del target. L'ultimo report ha evidenziato che l'inflazione è salita al 4,31% a novembre, il livello più alto da dicembre 2019. Tuttavia, secondo le previsioni dovrebbe diminuire nel 2021 e nel 2022 rispettivamente al 3,3% e al 3,5%.

Per quanto riguarda la valuta, dopo essere calato bruscamente all'inizio di quest'anno, il real brasiliano ha guadagnato forza da metà maggio ed è aumentato costantemente da inizio novembre. Se apriamo la piattaforma del miglior broker trading online, possiamo vedere che oggi il real è scambiato vicino a 5,1 contro il dollaro USA, in aumento dal minimo record di circa 5,89 il 14 maggio, ma ancora in calo di quasi il 23% dall'inizio del 2020.

Nessun commento:

Posta un commento