mercoledì 30 dicembre 2020

Investimenti, UE e Cina sanciscono una storica intesa per il futuro

Dopo anni di negoziati complessi, l'Unione Europea e la Cina hanno raggiunto uno storico accordo sugli investimenti. A sancirlo è stato un summit straordinario effettuato in videoconferenza tra Ursula von der Leyen e Charles Michel da una parte, e il presidente cinese Xi Jinping.

Lo storico accordo sugli investimenti

Questo accordo consentirà alle aziende del Vecchio Continente di andare a fare business in oriente, beneficiando delle stesse condizioni di quelle della Repubblica Popolare. Verrà cioè applicato il principio di reciprocità. E’ inoltre prevista una verifica a livello politico dell’accordo, con riunioni almeno una volta l’anno per fare il punto della situazione.
Gli investimenti che saranno possibili riguardano la produzione, le telecomunicazioni e anche gli ospedali privati.

Linee guida

Per l'Unione Europea è un risultato importantissimo, perché apre le porte a scenari economici molto ricchi. Del resto il mercato cinese è fatto da 1,5 miliardi di persone. La presenza dell’Europa nel mercato del drago d’oriente è infatti una grande opportunità.
Tuttavia, quelle che sono state definite sono soltanto delle linee guida, dei principi di base. Nei prossimi mesi si lavorerà per definire sia gli ambiti di applicazione che le condizioni di questo accordo, che dovrà poi essere tradotto in testo scritto nelle rispettive lingue. Insomma, prima di giungere alla firma dell’accordo vero e proprio passerà ancora un bel po' di tempo.

Nota: quando si parla di investimenti, è bene ricordare che occorre rivolgersi solo alle Consob piattaforme trading autorizzate e regolamentate.

Il valore di questo accordo

E' chiaro che un'intesa del genere sul tema degli investimenti, va oltre il suo grosso valore finanziario. L’Ue infatti potrà presentarsi dagli USA del nuovo presidente Biden con un accordo che stride rispetto al recente - burrascoso - passato diplomatico tra USA e Cina.

Nel frattempo lo Yuan cinese ha toccato i massimi di 30 mesi contro il dollaro USA. Si può vedere sui migliori siti forex gratis. I partecipanti al mercato continuano ad allontanarsi dal dollaro USA mentre il presidente eletto Joe Biden ha avvertito martedì che potrebbero volerci anni prima che la maggior parte degli americani venga vaccinata contro il virus agli attuali tassi di distribuzione. Nel frattempo, una dichiarazione della PBoC ha mostrato che 'la Cina implementerà una politica monetaria prudente che è flessibile, precisa, ragionevole e moderata, e la manterrà coerente, stabile e sostenibile', mentre promette un ulteriore sostegno monetario per l'economia reale.

Nessun commento:

Posta un commento