martedì 22 dicembre 2020

Mercato dell'auto, Apple si prepara a lanciarne una elettrica entro il 2024

Il mercato dell'auto potrebbe avere una svolta importante nel 2024. In quell'anno il colosso tech Apple potrebbe infatti lanciare un proprio veicolo elettrico con guida autonoma. Un veicolo personale destinato al mercato di massa.

Apple e il mercato dell'auto

Sono ormai diversi anni che il produttore di iPhone si è indirizzato anche verso il mercato dell'auto. Questo fa parte del Project Titan. Nell'ultimo lustro i progressi sono andati avanti a ritmo molto irregolare. Tuttavia, ora il colosso tech sarebbe pronto a dare una accelerata, così da lanciare un rivoluzionario veicolo sul mercato tra pochi anni.

La batteria rivoluzionaria

L'elemento cardine su cui si starebbe focalizzando l'attenzione di Apple è la batteria di un tale veicolo. Qualcosa di talmente rivoluzionario da poter replicare gli effetti che ebbe il lancio del suo iPhone sul mercato delle telecomunicazioni (lo avrebbe riferito a Reuters una persona coinvolta nel progetto).

Apple sta infatti testando una nuova miscela chimica, più sicura e meno propensa a surriscaldarsi di quelle presenti oggi sul mercato nelle vetture elettriche. Si tratterebbe infatti di una batteria di “livello successivo”, basata su un design “monocell” per le singole celle nell’accumulatore, così da liberare spazio nel pacco batteria eliminando scomparti e moduli per diversi materiali.
Questa soluzione permetterebbe al colosso di Cupertino di ridurre notevolmente i costi di produzione e al tempo stesso di aumentarne l’autonomia, dal momento che permetterebbe di impacchettare più materiali attivi nella batteria.

Terze parti coinvolte

In questa sua avventura nel mercato dell'auto, Apple non sarà da sola. Infatti è probabile che si affiderà ad altri partner di terze parti, che tuttavia non sono ancora noti. C'è anche la possibilità che Apple decida di ridurre la portata dei suoi sforzi a un sistema di guida autonoma che sarebbe integrato in un'auto prodotta da una casa automobilistica tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento