venerdì 4 marzo 2022

Valute digitali, ruolo nuovo (e importante) nel conflitto russo-ucraino

Nel contesto del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, un ruolo importante e molto delicato lo stanno assumendo le valute digitali.

Lo scoppio del conflitto ha spinto i crypto-asset verso un ruolo nuovo nelle questioni geopolitiche, tanto sul fronte russo quanto su quello ucraino.

La guerra e il ruolo delle valute digitali

Se è vero che dall'inizio del conflitto, lo scorso 24 febbraio, si sono avute conseguenze terribili sia sul piano umanitario che sul piano economico, è altrettanto vero che il mondo delle valute digitali sembra aver vissuto una dinamica opposta

La quotazione del Bitcoin e di Ethereum sono infatti salite di diversi punti percentuale, portandosi dietro anche la maggior parte delle altcoin.

Il prezzo di Bitcoin ad esempio è arrivato sopra i 44.000 dollari, dopo l'incrocio medie mobili 50 e200. Tuttavia in seguito ha in parte ceduto questi guadagni.

Ma cos'è che sta spingendo le valute digitali verso l'aumento?

Cosa sta succedendo

La risposta è nel ruolo che le valute virtuali stanno assumendo nell'ambito del conflitto. Il governo dell'Ucraina ha ricevuto ingenti donazioni in asset digitali, anche grazie alle organizzazioni no-profit. Si stima un flusso di quasi 53,5 milioni di dollari di criptovalute. Accade qualcosa di analogo anche in Venezuela.

Allo stesso tempo le valute digitali sono diventate importantissime per la Russia. Le sanzioni occidentali hanno infatti paralizzato l'economia e la finanza moscovita. Di fronte a tale paralisi, l'utilizzo delle valute digitali può eludere i blocchi provocati dalle sanzioni. Queste ultime hanno provocato delle forti ripercussioni anche sulla valuta Nazionale, spingendo il rublo a cedere circa il 30% del suo valore, mentre l'azionario Russia è crollato.

Annotazione: chi negozia le valute digitali, dovrebbe provare a fare l'analisi tecnica tramite le Elliott wave onde trading.

La Russia e il cambio di rotta

Va evidenziato che poco prima dell'invasione la Russia ha modificato alcune delle leggi vigenti facendo una brusca inversione di rotta rispetto alla proposta della banca centrale di bandire L'attività dei Miner limitare l'utilizzo degli asset digitali. Infatti che potessero danneggiare il sistema finanziario del paese. Quella inversione di rotta Alla luce degli eventi assume un significato importante.

Nessun commento:

Posta un commento