mercoledì 23 marzo 2022

Lavoro, la pandemia fa spiccare il volo ad alcune figure professionali

Il mercato del lavoro è continuamente in evoluzione. Tuttavia, negli ultimi due anni questo processo è stato accelerato dallo scoppio della crisi pandemica.
In special modo, la pandemia ha dato una impresso una forte spinta verso il processo di digitalizzazione, con tutte le conseguenze del caso.

Le nuove tendenze del lavoro

Per questo motivo ci aspetta un futuro prossimo che sarà ancora più caratterizzato, sotto il profilo del lavoro, dalla ricerca di professionisti iper-qualificati. Saranno sempre più richieste le competenze molto verticali. 

L'avanzata dell’intelligenza artificiale e dell’automazione a livello industriale, contribuiranno a creare nuove figure di lavoro che saranno sempre più richieste.
Al tempo stesso, altre figure professionali andranno via via scomparendo, perché sempre più obsolete. E' l'evoluzione, non c'è scampo.

Sanità sugli scudi

Tra i nuovi posti di lavoro che diventeranno più richiesti, spiccano quelli nel campo della sanità, della logistica e del commercio online. Tre ambiti professionali che sono stati fortemente interessati dalla pandemia da Covid-19.
Sono in special modo 6 le figure professionali che continueranno ad essere molto richieste nei prossimi mesi.

Anzitutto gli infermieri qualificati e medici. Dal momento della scoppio della crisi sanitaria, la ricerca di queste figure è cresciuta ininterrottamente. Infatti la pandemia ha evidenziato una carenza strutturale di personale negli ospedali.
Stesso motivo è alla base della richiesta di tecnici di laboratorio.

La crisi pandemica ha spinto anche gli assicuratori, perché c'è stato un boom di domande di polizze sulla vita e sulla salute.

Logistica e figure tech

Saranno richiesti responsabili della logistica, perché questa branca rappresenta un forte fattore di appeal verso il cliente.
Si passa al settore tech, con i software Engineer, cioè esperti che si occupano della progettazione, dello sviluppo nonché dell’aggiornamento di prodotti software.
Richiestissimi anche i Data Scientist, dal momento che conta sempre di più l'analisi dei dati di mercato e della clientela (questo trend era iniziato già prima dell’emergenza sanitaria).
Forte richiesta si avrà anche per i responsabili vendite, in grado di adattare la politica di vendita ai nuovi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento