Il patrimonio delle persone più ricche del mondo è cresciuto nel corso del 2021, e la maggior parte di essi si trova negli USA.
Sono queste i due elementi essenziali del World Wealth Report 2022, che come ogni anno stila la classifica della ricchezza nel mondo.
I Paperoni accrescono la loro ricchezza
Lo scorso anno, il numero di persone ad alto patrimonio netto (ossia gli HNWI, High Net Worth Individual) è cresciuto del 7,8%. Si tratta di individui con patrimonio pari o superiore a 30 milioni di dollari.Complessivamente la ricchezza da loro detenuta è aumentata dell’8%. A spingere questa tendenza è stata la ripresa delle economie supportata dal mercato azionario.
Forse può interessare: classifica Forbes 2022 - uomini più ricchi del mondo.
Analisi geografica
Secondo il Report, il Paese dove c'è il maggior numero di super-ricchi sono gli Stati Uniti d’America. Seguono Giappone, Germania e Cina.
Considerati nel loro insieme, questi 4 Paesi rappresentano il 63,6% della popolazione ricca a livello globale, con un aumento dello 0,7% rispetto al 2020.
Il Nord America rimane al comando della classifica dei continenti. Qui c'è stato l’aumento più robusto della popolazione e della ricchezza high net worth. Sono infatti entrambi saliti di oltre il 13%.
Spiccano gli Stati Uniti, dove grazie alla corsa del settore tecnologico, la ricchezza dei Paperoni è cresciuta del 14%.
In Europa...
L’Europa sale al secondo posto della classifica, scalzando così l’Asia-Pacifico.
Nel Vecchio Continente brillano Danimarca, Italia e Paesi Bassi che hanno registrato la maggiore crescita di Ultra-ricchi. Nel dettaglio, l’eurozona ha registrato i tassi di crescita più elevati nel 2021: 6,7% per la popolazione high net worth e 7,5% per la ricchezza soprattutto in Europa. Nell’Asia-Pacifico la crescita della popolazione ultra-ricca è stata del 4,2%, con un patrimonio salito del 5,4%.
Da segnalare che a livello globale, il 70% degli HNWI ha investito in asset e valute digitali.
Nessun commento:
Posta un commento