La situazione dell'economia Argentina continua ad essere drammatica, e trova un fedele riflesso nella situazione del cambio tra il peso e il dollaro. Il rapporto è salito di oltre il 21% nel corso di quest'anno, toccando nuovi livelli record.
Quante spine per l'economia Argentina
In questo periodo i timori sul futuro dell'economia Argentina crescono. L'inflazione è prevista in crescita al 75% quest'anno, mentre i timori di una recessione globale alimentano il rischio default. Tale pericolo è amplificato dal mancato raggiungimento degli obiettivi fissati con il Fondo Monetario Internazionale (l'inflazione avrebbe dovuto essere tra 38%-48%), che mettono a rischio l'accordo da 44 miliardi di dollari concordato con l'Fmi.
Si aggiunga poi che la situazione politica interna è come sempre turbolenta.
L'Argentina non è attraente per gli investitori
Sono tutti fattori che azzerano l'appeal del Paese, che non è più capace di attirare gli investimenti. Il rischio paese messo a punto da JP Morgan è schizzato oltre quota 2500 punti, sul massimo di 2 anni. Le obbligazioni statali sono sprofondate ai minimi storici. Per questo motivo le mani forti trading non si avvicinano nemmeno al paese sudamericano.
Per cercare di salvare l'economia, il Governo di recente ha effettuato un sostanzioso swap del debito locale per posticipare i pagamenti di giugno. Intanto le riserve valutarie continuano ad assottigliarsi: secondo l'Fmi, erano pari a 2,3 miliardi di dollari alla fine del 2021. Pesa anche l'elevato esborso per le importazioni di energia, schizzata alle stelle a causa della guerra in Ucraina.
La Banca Centrale, a causa degli interventi effettuati sul mercato dei cambi, si ritrova con un saldo negativo di circa 200 milioni.
Il cambio ufficiale e parallelo con il dollaro USA
Intanto, mentre il tasso di cambio ufficiale si avvicina ai 130 pesos (con l'ADX indicatore forex che segnala forte volatilità), sul mercato parallelo il dollaro viene scambiato anche a 239 pesos, segnando un divario tra il tasso ufficiale e quello parallelo quasi del 90%.
Gli argentini - a cui è vietato prelevare più di 200 dollari al mese - si accaparrano in strada dollari appena possono. Appena ricevono lo stipendio, abbandonando il peso.
Il grave problema dell'economia Argentina è che il paese non ha accesso al credito per via della mancanza di fiducia degli investitori. L'unico modo per fare affluire dollari sono le esportazioni.
Nessun commento:
Posta un commento