venerdì 3 giugno 2022

Costo di un figlio, secondo Bankitalia siamo arrivati a 640 euro

In Italia c'è un problema evidente di calo demografico. Un trend negativo che ci appartiene da un bel po' e si sta aggravando sempre di più.
Nel 2021 i nuovi nati sono scesi per la prima volta sotto quota 400 mila (-1,3% rispetto al 2020). Il tasso di fecondità in Italia è pari a 1,25. Si fanno meno figli, e peraltro si fanno anche più tardi. Forse anche perché mantenere un figlio ha un costo: 640 euro al mese secondo i dati Bankitalia.

Le componenti del costo per figlio

La relazione presentata dalla nostra banca centrale mette in evidenza il costo medio al mese che deve sostenere una famiglia composta da due adulti e uno o più figli minori.
Il costo, che è stato calcolato sul periodo 2017-2020, comprende gli acquisti di beni e servizi destinati esclusivamente ai figli. Per dirne uno, gli alimenti per neonati e rette scolastiche. Ma comprende anche una quota dei consumi dell'intero nucleo familiare, come le spese per l’abitazione e per i trasporti.

Dei 640 euro di costo medio, più della metà è destinato alla soddisfazione di bisogni primari, come quelli alimentari, di abbigliamento, l'istruzione e la salute. Spese quindi che possono essere tagliate soltanto in misura molto limitata. In realtà nella maggior parte dei casi, si cerca più che altro di ridurre i bisogni propri per non andare a incidere inalterati quelli dei figli.

Divario Nord-Sud

E' interessante notare come il costo medio sia più alto al Nord che al Sud, ma questa differenza in valore assoluto si annulla quando si parla di incidenza sul bilancio familiare. Il costo di un figlio pesa infatti, in maniera abbastanza omogenea tra Settentrione e Meridione, ed è pari a circa un quarto del reddito medio totale.

Come evidenzia Bankitalia, proprio per cercare di ridurre il peso del costo dei figli, dallo scorso marzo è iniziata l’erogazione dell’assegno unico e universale, che viene attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

Nessun commento:

Posta un commento