Nel giorno in cui la Bank of England ho alzato il costo del denaro di 75 punti base, anche la Norges Bank effettua una manovra restrittiva sul tasso di interesse. L'istituto centrale norvegese ha infatti aumentato il costo del denaro di 25 punti base, portandolo al 2,5% nel meeting di novembre.
La mezza sorpresa sul tasso di interesse
La decisione della Norges Bank ha colto parzialmente di sorpresa i mercati. Infatti gli analisti si aspettavano un aumento più corposo, pari a 50 punti base, perché l'istituto centrale deve combattere la galoppata dell'inflazione. Inoltre la Norvegia può vantare un contesto economico solido ed un mercato del lavoro robusto, fattori che rendevano fattibile una manovra più aggressiva. Invece i responsabili politici della Norges Bank hanno deciso di andare più morbidi sul tasso di interesse, perché hanno avvisato alcuni segnali di rallentamento in certe aree dell'economia.
L'istituto centrale norvegese ha preannunciato una possibile nuova stretta monetaria nel mese di dicembre, senza però darne certezza.
L'inflazione in Norvegia
Nel paese scandinavo l'ultimo report sull'inflazione ha segnalato un inaspettato balzo del 6,9%, con un'accelerazione che non si vedeva dal 1988. A spingere la corsa dei prezzi sono stati principalmente gli aumenti di cibo, trasporti e altre spese familiari.
Nota operativa: si può negoziare il cambio tra corona norvegese e dollari sfruttando anche le App trading bonus senza deposito iniziale.
La reazione del mercato
Dopo la decisione della Norges Bank sul tasso di interesse, la corona norvegese è rimasta fiacca rispetto al Dollaro statunitense. Il cambio USDNOK marcia di nuovo in salita a quota 10,55 e sta testando il lato superiore del pattern bandiera flag, formatosi nell'ultimo mese. Di recente il cambio ha toccato il massimo di due anni a quota 10,80.
A pesare sull'andamento di questo rapporto di cambio è soprattutto l'atteggiamento da "falco" tenuto da Jerome Powell nella conferenza stampa che ha fatto seguito al meeting della Federal Reserve di mercoledì.
Nessun commento:
Posta un commento