giovedì 16 marzo 2023

Lavoro, lo scorso anno l'Italia ha avuto mezzo milione di occupati in più

L'ultima indagine sul mercato del lavoro, effettuata dall'istituto nazionale di statistica (Istat), evidenzia come nel 2022 in media ci sono stati 545.000 occupati in più. Un dato senza dubbio incoraggiante.

I dati sul lavoro 

Il tasso di occupazione in Italia è stato in media del 60,1%, con una piccola crescita rispetto all'anno precedente (+1,9%). Allo stesso tempo si è avuto un calo di oltre un punto percentuale del tasso di disoccupazione, che è sceso al 8,1%. Il numero delle persone che cercano un lavoro è sceso di 339mila, scivolando così a 2,27 milioni.

Il confronto su trimestre

Se anno su anno i numeri sono positivi, anche il confronto fatto sugli ultimi trimestri risulta incoraggiante. Il numero di occupati è cresciuto nel quarto trimestre 2022 di 120.000 unità rispetto a quello precedente, giungendo a 23 milioni complessivi. Il tasso di occupazione ha raggiunto il 60,6%, mentre quello di disoccupazione è sceso al 7,8%.

I dati del mese di gennaio

Anche se si tratta ancora di dati provvisori, quelli del mese di gennaio 2023 continuano a segnalare un trend positivo rispetto al mese precedente. C'è infatti un’ulteriore crescita degli occupati (+35 mila, +0,2%), ma anche l’aumento dei disoccupati (+33 mila, +1,7%). Calano invece gli inattivi (-83 mila, -0,7%).

Tempo pieno, parziale e indeterminato. I dati ISTAT evidenziano che di quel mezzo milione in più di occupati che ci sono stati lo scorso anno, oltre due terzi (346mila) sono stati a tempo indeterminato. Quelli a termine sono stati 147 mila, mentre gli indipendenti sono cresciuti di 52mila unità.

Retribuzioni

L'istituto nazionale di statistica ha anche fotografato la situazione delle retribuzioni. In special modo, ISTAT evidenzia che la forte crescita dell'inflazione ha determinato una marcata riduzione del potere d`acquisto, che si è manifestata sia nelle retribuzioni contrattuali che in quelle di fatto per unità di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento