lunedì 13 marzo 2023

Investimenti, il focus della settimana è su SVB e BCE

Nei prossimi giorni il mondo degli investimenti guarderà soprattutto alle banche. Anzitutto per il caos innescato dalla crisi della Silicon Valley Bank, ma anche per il meeting di politica monetaria della Banca Centrale Europea.

La paura di chi fa investimenti

La scorsa settimana si è chiusa come peggio non si poteva. Il drammatico crollo della Silicon Valley Bank ha reso gli investitori molto nervosi, per il rischio di rivivere una situazione analoga a quella del 2008.

Anche se siamo lontanissimi da una situazione di quel genere, comunque il pericolo che si scateni un contagio è percepito chiaramente dal mondo degli investimenti. Lo dimostra il crollo in Borsa soprattutto dei titoli bancari.

Turbolenza e nervosismo saranno quindi due sgradite compagne di viaggio, soprattutto all'inizio della settimana, quando si cercherà di capire se e in che modo l'amministrazione Biden intenderà evitare conseguenze sull'intero sistema bancario.

Annotazione: se vi interessa negoziare in borsa o le valute, valutate di fare trading con paypal broker.

La BCE

L'altro tema caldo della settimana sarà la questione tassi di interesse. Giovedì la Banca Centrale Europea si riunirà in meeting e probabilmente aumenterà il costo del denaro di altri 50 punti base, dopo aver aumentato i tassi di interesse di tre punti percentuali da luglio scorso, nel tentativo di domare l'inflazione.

Chi fa investimenti sa bene che le decisioni della BCE avranno effetti sull'andamento dell'Euro rispetto al Dollaro. La valuta unica ha cominciato malissimo settimana scorsa, perdendo decisamente quota rispetto al biglietto verde, salvo poi recuperare riavvicinandosi alla soglia di 1,07, realizzando un engulfing bullish.

Dati macro

I mercati saranno chiamati poi a digerire alcuni dati macro, come ad esempio l'inflazione USA che verrà resa nota martedì. La vettura più calda del previsto potrebbe riaccendere i timori che la Federal Riserva sarà ancora aggressiva in occasione del meeting di fine mese. Settimana scorsa Jerome Powell ha annunciato che la Banca Centrale probabilmente aumenterà il costo del denaro fino a un livello più elevato di quanto previsto in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento