Sembra ormai quasi inevitabile che periodicamente il settore delle criptovalute si trovi di fronte ad una brutta gatta da pelare. Stavolta a raffreddare l'umore del mercato ci ha pensato una citazione in giudizio negli USA del colosso Binance e del suo amministratore delegato Changpeng Zhao.
L'ultimo problema per le criptovalute
Binance rappresenta una colonna portante del settore delle criptovalute, dal momento che si tratta del più grande Exchange al mondo di valute digitali. Nelle ultime ore la società è finita sotto attacco da parte della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, per la violazione delle regole di trading.In sostanza la CFTC accusa Binance di avere violato le norme sulle offerte di contratti futures, sull’utilizzo di opzioni illegali su materie prime e della mancata registrazione come futures commissions merchant. Per questo ha presentato una causa al tribunale di Chicago.
In teoria accuse del genere potrebbero portare addirittura anche alla interruzione delle attività negli Stati Uniti (che comunque sono appena il 5% del totale, come evidenzia XTB). L'autorità americana ha inoltre chiesto una forte sanzione monetaria a carico di Binance.
Precedenti
Va evidenziato che non è la prima volta che Binance finisce nel mirino delle autorità statunitensi, ma è sempre riuscito a venir fuori da questi problemi senza danni. Tuttavia ad aumentare la pressione degli amanti delle criptovalute è il fatto che questo avvenimento accade in un periodo già abbastanza complicato per il mondo finanziario.
La reazione del mercato
La messa sotto accusa di Binance ha provocato un piccolo scossone nelle ore immediatamente successive alla notizia.
Bitcoin, che aveva corso molto in queste settimane in scia alle turbolenze bancarie, ha registrato un calo del 5% scendendo da 28mila a 26.900 dollari, con il Williams percent range %R che ha suggerito di vendere. Binance Coin (BNB), token nativo dell’ecosistema che ruota attorno all’exchange, ha perso circa il 6%. Tuttavia già nella giornata di oggi si assiste a un forte rimbalzo dei prezzi delle maggiori criptovalute.
Nessun commento:
Posta un commento