Aumenta l'importo delle entrate tributarie in Italia, come ha segnalato il Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ultimo rapporto sull'andamento delle tasse.
I numeri sulle tasse
Nel mese di gennaio il comunicato del MEF evidenzia che le entrate tributarie sono arrivate 41,7 miliardi di euro, segnando una crescita di poco superiore ai 500 milioni rispetto a gennaio del 2022. L'incremento percentuale è stato di 1,2%.Imposte dirette
Riguardo alle singole categorie di tasse, le imposte dirette hanno fatto registrare un incremento del gettito di 935 milioni di euro, segnando una crescita del 3,3% rispetto a gennaio del 2022.
In questa categoria di tasse l'incremento va ricondotto principalmente all'aumento del gettito da IRPEF, cresciuto di ben 668 milioni di euro, ossia della 2,6%.
Imposte indirette
Per quanto riguarda invece le imposte indirette, il Ministero dell'Economia e delle Finanze evidenzia una riduzione del gettito erariale. C'è stato infatti un calo del 3,2%, ossia di 428 milioni di euro rispetto a gennaio dello scorso anno.
Ad incidere su questo bilancio negativo e il calo del gettito IVA che è diminuito di 3 milioni di euro. Nel 2022 l’IVA aveva segnato un aumento del gettito di 23.646 milioni di euro (+16,0%).
Invece va sottolineato l'aumento del gettito legato all'imposta di bollo, cresciuto di 201 milioni di euro, ossia 42,4% in più rispetto allo scorso anno.
Disomogeneità di calcolo
Va sottolineato tuttavia che i numeri riguardanti le tasse risentono anche di alcune modifiche che sono state fatte ai criteri di registrazione dei capitoli di bilancio. Tali variazioni hanno riguardato le entrate tributarie e quelle extratributarie. A causa di queste modifiche si crea una disomogeneità nei calcoli delle imposte del 2022 e del 2023, e per questo motivo il bilancio potrebbe non essere del tutto attendibile.
Attività di accertamento e controllo
Grazie all'opera di accertamento ed ai controlli dell'Agenzia delle Entrate, si è riusciti a ottenere entrate di tributarie legate all'attività di accertamento e controllo pari a 43 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all'anno precedente.
Nessun commento:
Posta un commento