Dopo la fiammata veemente della settimana scorsa, con i listini europei che hanno guadagnato diversi punti percentuale, questa ottava parte invece all'insegna del ribasso. Lieve, comunque. Del resto non ci sono stati grandi spunti macro ad animare gli investitori, ne' appuntamenti di rilievo in questo avvio di settimana. Così molti hanno colto l'occasione per prendere profitto.
Il bilancio per gli investitori
Al termine di una giornata fiacca, il FTSE Mib della Borsa di Milano ha chiuso in discesa dello 0,29% a 28.592 punti. Sulla stessa linea, perde terreno il FTSE Italia All-Share, che si ferma a 30.452 punti. Variazioni negative per il FTSE Italia Mid Cap (-1,02%); sulla stessa linea, in ribasso il FTSE Italia Star (-0,95%).Anche nel resto d'Europa gli investitori hanno per lo più venduto. Il DAX di Francoforte chiude a -0,35%, perdono terreno anche Parigi (-0,48%) e Londra (+0,01%), così come Madrid (-0,58%).
NB. Anche facendo trading sugli indici si possono seguire strategie trading con indicatori.
I numeri di Milano
A fine giornata sulla piazza di Milano gli investitori hanno scambiato un controvalore pari a 2,03 miliardi di euro, in ribasso (-20,99%) rispetto alla seduta precedente. I volumi scambiati sono passati da 0,69 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,95 miliardi.
Il titolo più premiato con gli acquisti è Tenaris (+2,38%), che ha beneficiato non solo dell'onda lunga del piano di buyback, ma soprattutto dell'upgrade di Barclays che ha alzato il target price da 21,50 a 22,50 euro. Acquisti anche su BPER, che vanta un progresso dell'1,20%. Il grafico Renko trading mostra adesso i mattoncini verdi.
Gli investitori hanno venduto a piene mani DiaSorin, -3,81%. Cala in modo deciso Telecom Italia, -3,35%, per via del nervosismo riguardo al via libera del cda all’offerta di Kkr sulla rete, che ha innescato azioni legali da parte di Vivendi.
Gli altri mercati
Sul fronte valutario, continua la ripresa dell'euro rispetto al dollaro. Il cambio EURUSD scambia sopra 1,07. Prevale la cautela sull'oro, che continua la seduta poco distante dai 2000 dollari l'oncia. Il Petrolio chiude la giornata con lievi rialzi.
Nessun commento:
Posta un commento