Il settore tecnologico continua a dominare la classifica dei marchi più solidi e famosi al mondo, come risulta dalla best Global Brands 2023, ossia la graduatoria che ogni anno viene pubblicata dalla società Interbrand.
La top five delle società
Per l'undicesimo anno consecutivo, il marchio leader mondiale per fama è Apple. Peraltro è stata la prima società a superare i 3 mila miliardi di capitalizzazione.Subito dopo il colosso che venne fondato da Steve Jobs, troviamo la società di cui è eterna rivale ossia Microsoft. Sul gradino più basso del podio si colloca invece l'azienda leader dell'e-commerce globale, ossia Amazon.
Nella Top5 dei marchi più famosi al mondo ci sono poi Google e Samsung.
Le altre regine della Top10
Per trovare la prima società non tech bisogna scorrere la classifica fino al sesto posto, dove troviamo la giapponese Toyota. Subito dopo c'è un altro famoso marchio del settore automobilistico, ossia la tedesca Mercedes Benz.
All'ottavo posto c'è il colosso dell'alimentazione Coca-Cola, mentre a completare la Top Ten ci sono il leader del settore dell'abbigliamento sportivo Nike e un altro colosso del settore auto la BMW.
Le eccellenze made in Italy
Nella classifica dei 100 brand più famosi al mondo compaiono anche tre marchi italiani. Il primo è Gucci, che si colloca al trentaquattresimo posto nonostante abbia riportato una flessione del 2% nel 2023. Molto più in basso troviamo Ferrari. La storica casa di Maranello si colloca al settantesimo posto, e infine c'è il noto brand di moda milanese Prada (86esimo posto). Quest'ultima spicca soprattutto per la grande crescita degli ultimi anni grazie a un coraggioso cambiamento generazionale interno ed esterno.
Una montagna dei denaro
La società Interbrand ha calcolato anche il valore aggregato dei primi 100 marchi al mondo, che complessivamente arrivano a 3,3 trilioni di dollari. Si tratta di un ammontare superiore del 5,7% rispetto a quello del 2022. Va precisato tuttavia che i primi dieci marchi coprono complessivamente circa la metà di questo valore.
Nessun commento:
Posta un commento