In questa settimana si susseguiranno diversi appuntamenti importanti per i mercati finanziari. Ci saranno infatti dei meeting di banche centrali, molti report sull'inflazione e sulla crescita economica, e anche sul mercato del lavoro.
Cosa guarderanno i mercati finanziari
Negli Stati Uniti, l’attenzione sarà focalizzata sull’attesissimo rapporto sul lavoro, seguito dalle aperture di lavoro JOLTS e dall’ISM Services PMI. Inoltre, le letture preliminari della fiducia dei consumatori del Michigan, degli ordini di fabbrica e dei dati commerciali offriranno approfondimenti sul panorama economico.
I mercati finanziari cercano conferme robuste all'idea che la FED comincerà a tagliare i tassi di interesse nella prima metà del 2024. Ragione questa che ha spinto il dollaro verso il basso nel mese di novembre, tanto che l'indice del dollaro è sceso anche a 102,5, il minimo in 15 settimane. Anche nei prossimi giorni qualche indicatore per scalping forex segnalerà operazioni da fare.
Il meeting di politica monetaria della RBA
Intanto le ultime decisioni di politica monetaria del 2023 sono attese in Australia, Canada e Polonia.
La Reserve Bank dell'Australia aveva già aumentato i tassi a settembre e ora i mercati finanziari si chiedono se li aumenterà nuovamente per combattere l’inflazione. Questa decisione influenzerà il modo in cui il dollaro australiano viene scambiato rispetto al dollaro statunitense. Recentemente, il dollaro australiano si è comportato bene, come si può vedere con le società di trading autorizzate Consob.
Altri appuntamenti
I tassi di inflazione saranno attentamente monitorati in Cina, Turchia, Svizzera, Corea del Sud, Filippine, Messico e Russia. Anche i tassi di crescita del PIL di Corea del Sud, Sud Africa, Brasile e Australia cattureranno l’attenzione globale.
Inoltre, i PMI dei servizi per Cina, Spagna, Italia e Brasile, insieme agli aggiornamenti sulla produzione industriale e sugli ordini alle fabbriche in Germania, insieme all'Ivey Purchasing Managers Index del Canada, contribuiranno a fornire una visione completa delle attività economiche globali. Inoltre, l’attenzione sarà rivolta ai dati relativi al commercio estero provenienti da Germania, Australia, Cina e Francia.
Nessun commento:
Posta un commento