martedì 2 aprile 2024

Economia cilena, non si vedono ancora spiragli di luce

La frenata economica e la recente fiammata dell'inflazione hanno aperto scenari più deboli per il futuro dell'economia cilena, già da anni in difficoltà. Anche per questo motivo la Banca centrale del Paese ha deciso di intervenire attraverso misure molto più accomodanti.

Gli ultimi numeri sull'economia  

L'attività economica in Cile negli ultimi mesi è tornata a ristagnare. Il PIL è cresciuto soltanto dello 0,2% su base annua nel 2023, segnando un forte rallentamento rispetto alla crescita rivista al ribasso del 2,1% dell’anno precedente. Anche l'ultimo trimestre ha vissuto una frenata, con un +0,4% nel quarto trimestre.

NB. Se vi interesse negoziare asset sull'andamento dell'economia cilena, imparate i concetti di buy sell limite ordine.

L'andamento dell'inflazione

Quello che preoccupa è anche l'andamento dell'inflazione annuale, salita al 4,5% a febbraio. Si è trattato del primo aumento dell’inflazione dopo 14 mesi consecutivi di rallentamento.

Nonostante questi picchi di volatilità dell'inflazione, la Banca Centrale ha deciso di essere più aggressiva sul fronte dei tagli ai tassi di interessi. Ha infatti tagliato il tasso di riferimento di 100 punti base nella sua ultima riunione. Questo dovrebbe dare un piccolo impulso all'economia, che ultimamente sta ristagnando.
Il mercato si aspetta ulteriori tagli dei tassi di interesse per 300 punti base. Questo significa che entro fine anno il costo del denaro dovrebbe arrivare al 4,25%. Mentre il tasso di interesse reale scenderebbe al 1,25%.

Le pressioni sul peso cileno

Questo scenario potrebbe alimentare le pressioni sul peso cileno, che ha già perso circa il 10% nell'ultimo anno. Tanto più se l'istituto centrale deciderà di riavviare il programma di accumulo di riserve valutarie.
Il cambio USDCLP scambia sui massimi storici e si è riavvicinato alla soglia psicologica dei 1000. Diversi analisti ritengono che la supererà durante il secondo trimestre dell'anno, e anche i segnali forex gratis in tempo reale vanno in questa direzione.

Scenario cupo

La verità è che l’economia cilena non cresce più da un decennio e il sistema sanitario privato in crisi potrebbe trascinare nel baratro anche quello pubblico, per non parlare del fatto che dal 2019 tutti gli indici sociali ed economici sono peggiorati.

Nessun commento:

Posta un commento