lunedì 8 aprile 2024

Investitori, avvio di settimana all'insegna dei buonumore sulle borse europee

La prima seduta della nuova settimana si chiude con il segno positivo sulle borse europee. Gli investitori sembrano aver ritrovato un po' di buonumore dopo che la settimana scorsa era stata abbastanza fiacca.
Al clima positivo contribuisce il dato giunto dalla Germania riguardo la produzione industriale migliore delle attese. Intanto il mercato aspetta di conoscere nei prossimi giorni l'esito del meeting della BCE e i nuovi dati sull'inflazione degli Stati Uniti.

Il bilancio della giornata per gli investitori

Come detto, il panorama azionario europeo è tinto di verde in questo lunedì. A Piazza Affari l'indice principale ha chiuso con un rialzo dello 0,9%, rimanendo oltre la soglia dei 34.000 punti e disegnando un morning star pattern. Sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share guadagna lo 0,86% rispetto alla seduta precedente, chiudendo a 36.527 punti. In moderato rialzo il FTSE Italia Mid Cap (+0,58%); sulla stessa tendenza, in denaro il FTSE Italia Star (+1,05%).

Nel resto d'Europa gli investitori hanno fatto acquisti soprattutto a Francoforte, dove l'indice DAX chiude con un guadagno dello 0,78%. Molto bene anche la borsa di Parigi +0,72% e riescono a terminare la seduta in territorio positivo anche Londra + 0,42% ed Amsterdam + 0,41%. L'unica Piazza che si è mossa in controtendenza è stata quella di Madrid che segna - 0,07%.

I numeri di Milano

A Piazza Affari gli investitori hanno scambiato un controvalore di titoli pari a 1,93 miliardi di euro. I volumi di azioni scambiate sono state 0,52 miliardi.
Il titolo migliore sul principale listino milanese è stato Interpump, con un progresso del 4,80%. Bene anche Telecom Italia che avanza del 2,97%. In territorio positivo DiaSorin, +2,95% grazie alla promozione di UBS. Le peggiori performance si sono registrate su Campari, -0,68%.

Gli altri mercati

Sulla fronte valutario c'è stato poco movimento oggi, anche perché gli investitori aspettano di conoscere i nuovi dati sull'inflazione americana e qualche indicazione in più dal meeting della BCE.
Il cambio EUR-USD rimane così oltre quota 1,09, formando una candela spinning top che evidenzia l'incertezza del mercato. Tra le materie prime spicca ancora una volta l'oro, che in giornata ha aggiornato il suo record storico oltre 2.370 dollari per oncia. Marcia indietro per il petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento