La settimana che introduce il mese di agosto, è anche quella del meeting della FED. Sarà l'appuntamento clou per gli investitori, oltre al report sul mercato del lavoro e alla prosecuzione della stagione delle trimestrali.
Quella americana non sarà l'unica banca a decidere, visto che la Banca d’Inghilterra, quella del Giappone e quella del Brasile forniranno aggiornamenti sulla loro politica monetaria.
Gli USA al centro dell'attenzione degli investitori
La banca centrale americana manterrà i il tasso dei fondi federali stabile al 5,25%-5,50% per l'ottava riunione consecutiva. Ma gli investitori sono ormai certi che sarà l'ultima volta che accadrà, perché a settembre cominceranno i tagli.
In tale ottica sarà importante anche il dato NFP: l’economia statunitense probabilmente ha aggiunto 185.000 posti di lavoro questo mese, meno dei 206.000 di giugno, mentre il tasso di disoccupazione probabilmente è rimasto ai massimi del 2021 del 4,1% e la crescita salariale allo 0,3%. Questi report serviranno soprattutto per farsi un'idea sul numero dei tagli che ci saranno da qui a fine anno. Tutto ciò inciderà sull'andamento del Dollar Index, che nell'ultima settimana si è mantenuto oltre la soglia di 104, e molti investitori aggressivi sono già pronti con i loro indicatori scalping forex.
Europa, Regno Unito e Cina
In Europa l'attenzione sarà sui dati macro: PIL e inflazione per le principali economie tra cui Eurozona, Germania, Francia, Italia e Spagna.
Più interessante per gli investitori sarà il meeting della BoE, nel Regno Unito. I mercati scontano una probabilità del 45% del primo taglio dei tassi di interesse in oltre quattro anni, poiché l’inflazione è tornata al target del 2%. Questa prospettiva già da diversi giorni sta spingendo al ribasso la sterlina contro il dollaro. Il cambio GBPUSD è sceso a 1,286 (come si può vedere su qualsiasi broker opzioni binarie Italia).
Altrove, si prevede che le banche centrali sia in Brasile che in Cile manterranno i tassi di interesse stabili. In Cina, i riflettori saranno puntati sui dati PMI ufficiali e Caixin di luglio relativi alla prima serie di segnali economici del terzo trimestre.
Altre trimestrali in arrivo
Infine, la stagione degli utili proseguirà con i resoconti delle megacap Microsoft, Apple, Amazon e Meta insieme a McDonalds, P&G, Merck, Toyota, AMD, Caterpillar, Pfizer, S&P Global, Stryker, Airbus, Mastercard, T-Mobile, Qualcomm, HSBC, Boeing, Intel, Exxon Mobil, Chevron, Linde.
Nessun commento:
Posta un commento