domenica 25 febbraio 2018

Mercato petrolifero, nuovo opportunità sullo spread Brent-WTI

Il mercato petrolifero continua ad alimentare dibattiti riguardo al futuro. Si sono riaccesi dopo il recente calo delle quotazioni, e dopo il riaffiorare dei dubbi sull'efficacia dei tagli OPEC. I tagli operati dal "cartello" stanno riducendo l’eccesso di scorte, e quindi hanno contribuito a far lievitare le quotazioni dell’oro nero. Tuttavia non tutti i prezzi del petrolio stanno avendo lo stesso andamento. O almeno non in proporzione. Si può infatti notare che il Brent sovraperforma il WTI dall'estate scorsa. Al punto tale che lo spread Brent/WTI è giunto a 6 dollari, al suo picco dal 2015.

Le opportunità sugli spread del mercato petrolifero

Dal punto di vista dei trader, questo può generare interessanti opportunità per chi investe nel mercato petrolifero. Discorso che vale sia per chi fa CFD trading, si per chi opera con il miglior sito opzioni binarie autorizzati Consob.

Va detto che lo spread Brent/WTI è uno di quelli maggiormente oggetto di operazioni da parte dei trader, dal momento che i driver della domanda e dell’offerta dei due tipi di petrolio sono unici. Il Brent è esposto a un livello più alto di rischio geopolitico rispetto al WTI, soprattutto in Medio Oriente. Parliamo infatti dell'oro nero estratto nel mare del Nord. Il WTI invece è americano. La differenza conta parecchio, perché storicamente è stata uno dei fattori più rilevanti per generare lo spread Brent/WTI.

Accadde così ad esempio con la Primavera araba del 2010, che ampliò gli spread fino a 20USD nel 2011 per via dei timori riguardo alle ripercussioni dell’instabilità politica regionale sull’offerta e il trasporto del Brent. Chi fece operazioni sullo spread all'epoca, magari usando piattaforme di trading con bonus senza deposito forex Cfd, fece grossi affari.

Al giorno d'oggi invece lo spread è più che altro influenzato dalle tensioni tra Iran e Arabia Saudita. Ma un altro fattore è la diminuzione dell’offerta da parte dell’OPEC. Se a questa si contrappone la crescita dell'offerta di WTI, è chiaro che ci si può attendere un ulteriore ampliamento degli spread Brent/WTI. Gli investitori possono portare avanti dei trade sull’ampliamento dello spread adottando strategia di pair trading, ovvero usando posizioni long sul Brent e short sul WTI.

Nessun commento:

Posta un commento