giovedì 15 marzo 2018

Wall Street, fase Toro incessabile. C'è chi ha guadagnato il 7000% in 9 anni

Dal giorno in cui scoppio la crisi, la borsa di Wall Street iniziò a precipitare verso il fondo, fino a che l'indice S&P 500 non giunse in poco tempo a toccare il minimo di 666 punti. Era il 6 marzo del 2009 e quel giorno segnò la peggiore ondata di sell off dai tempi della Grande Depressione. Da quel momento però iniziò una risalita graduale e ininterrotta. Talmente costante che dopo 9 anni di mercato Toro il valore dell'indice si è quadruplicato. Talmente forte che ci sono alcuni titoli che hanno messo su un guadagno del 2000% e oltre. In sostanza sono cresciuti di venti volte il valore originale.

Quello che impressione è il fatto che la presenza del mercato toro a Wall Street sia stata davvero imbattibile. Si tratta del secondo più lungo periodo della storia. E' riuscito a sopravvivere a tutte le paure e shock che hanno scosso in questi ultimi anni i mercati. Non lo hanno frenato gli uragani, le guerre, gli shutdown governativi, la crisi dei debiti sovrani in Europa, gli attacchi terroristici e neppure le minacce di guerre nucleari.

I super-Tori di Wall Street

Tra i vari titoli che hanno avuto delle performance stellari troviamo nomi scontati, come Amazon o NVIDIA. Oppure anche Netflix, che del mercato Toro è stato il vero e proprio titolo simbolo. Il suo rialzo è stato quasi del 6.000%. Però ci sono anche molti titoli ignoti alla maggioranza che hanno avuto un guadagno scioccante. Come GGP, una società di Chicago specializzata nel real estate destinato alla distribuzione commerciale. Il suo guadagno è stato incredibile: 7.500%. Se qualcuno ha investito solo 1000 dollari all'epoca, oggi ne avrebbe 75mila. E' un caso limite, visto che questa società all'epoca era pure sull'orlo del fallimento, e solo dopo tanta fatica e diverse iniezioni di capitale s'è rimessa in moto. Più "ordinario" è stato il percorso di United Rentals, che affitta macchinari e strumenti per l’edilizia. Qui la crescita è stata spontanea, ed è valsa una salita del 6.150%.

Ma cosa potrebbe mai fermare questa corsa dei Tori di Wall Street? Vale un principio sostenuto da molti: i mercati toro non muoiono di vecchiaia, ma di eccessi. Per adesso di questi eccessi non si vede traccia, per cui è probabile che la corsa dell'azionario USA andrà ancora avanti.

Nessun commento:

Posta un commento