domenica 18 novembre 2018

Brexit, la Ue dà il via libera all’accordo con il Regno Unito

Sul fronte caldissimo della Brexit arriva una buona notizia per il Regno Unito. I 27 della Ue hanno infatti dato il loro assenso al testo dell’accordo, che quindi aspetta solo di ricevere l’ok formale domani dai ministri al Consiglio affari generali. A rivelare questo passo avanti sono state le fonti diplomatiche europee, dopo la riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri.

La UE approva l'accordo su Brexit

Il testo finale dell'intesa si articolerà in 20 pagine e verrà reso pubblico martedì. L'unico punto che è rimasto ancora aperto riguarda l'eventuale estensione del periodo di transizione. Nell'intesa viene infatti ancora indicato con "20XX". Va precisato inoltre che gli ambasciatori dei 27 paesi membri non hanno lavorato su scenari alternativi dipendenti da eventuali sviluppi politici in Gran Bretagna, essenzialmente per due ragioni. La prima è che Bruxelles non vuole creare ulteriore insicurezza, la seconda è che non vuole influenzare la situazione a Londra.

Questa settimana infatti è stata caldissima per la politica britannica. Dopo aver ottenuto il via libera dal suo Governo, la May ha fatto i conti con una serie di dimissioni anche di un certo peso (prima tra tutte, quella del ministro per la Brexit, Raab). La sterlina è precipitata sui mercati valutari, facendo scattare moltissimi Stop Loss per i trader (qui viene spiegato lo Stop Operativo trading).

Consiglio: se vi interessa fare investimenti sulle valute, la prima cosa da fare è studiare quali sono i migliori broker CFD cosa sono e come funzionano.

La premier Theresa May ha difeso la propria posizione e ha annunciato che porterà il Regno Unito fuori dall'Unione Europea il prossimo marzo, come pianificato. Il grosso problema è che il testo dell'accordo dovrà passare per il Parlamento UK. Nel frattempo però il partito Conservatore britannico è sempre più diviso e martedì prossimo dovrebbe valutare il voto di sfiducia nei confronti della stessa May, un voto promosso dai "brexiteers" insoddisfatti dell'accordo.

Nessun commento:

Posta un commento