lunedì 5 novembre 2018

Lira turca, il peggio è passato. Ma l'inflazione sale di nuovo

Dopo essere stata sull'orlo del baratro, la Lira turca sta adesso mostrando forti segnali di ripresa, tanto contro il dollaro che contro l'euro.

L'altalena della Lira turca

Anche se non si può dire che il clima sia diventato assolutamente positivo, resta il fatto che per la prima volta dall'inizio di agosto il cambio Dollaro-Lira è sceso sotto 5,5 (ad agosto era arrivato a un massimo di 7,24, -40%). Discorso analogo anche contro l'euro, che aveva toccato la valutazione record di 8,13 lire ad agosto, mentre adesso è sceso verso i 6,20 dopo aver attraversato in discesa alcune Fan del ventaglio di gann trading. Se qualche mese fa il paese era sull'orlo della bancarotta, il vento è cambiato.

Certo, non si può ancora dire che sia merito dei pacchetti di misure per l'economia preparati dal governo. Di sicuro ha avuto un grosso peso il miglioramento dei rapporti tra Ankara e la Washington, dopo il rilascio (lo scorso 12 ottobre) del pastore evangelico americano Andrew Brunson. Questa vicenda spinse Trump ad adottare sanzioni economiche contro la Turchia. Inoltre a sortire un effetto positivo sui mercati sono state le indiscrezioni secondo cui Trump intende trovare un accordo sui dazi con la Cina durante il G20 di Buenos Aires. Ricordiamo infatti che a spingere verso il basso la Lira è stata anche la guerra commerciale, ovvero i dazi sulle importazioni su acciaio e alluminio.

Consiglio: chi vuole fare investimenti sulle valute, dovrebbe prima esaminare bene la classifica piattaforme di trading online migliori.

Inflazione e lira turca

Oggi però non sono giunte notizie positivi sul fronte macro, e quindi neppure per la Lira turca. Dopo 4 mesi di rallentamento, l'inflazione è tornata a salire. Secondo il Turkiye statistik Kurumu a ottobre l'indice dei prezzi al consumo ha segnato in Turchia un balzo del 25,24% annuo, il valore più alto degli ultimi 15 anni e più di quanto si attendevano gli analisti (24,50%). Su base mensile l'inflazione ha invece segnato un progresso del 2,67% contro il 6,30% di settembre (6,60% in agosto).

Nessun commento:

Posta un commento