martedì 18 febbraio 2020

Dividendi, il 2019 è stato l'anno dei record. Bene anche l'Italia

I mercati azionari hanno raggiunto un nuovo record nel 2019. Sono infatti stati distribuiti i dividendi in assoluto più alti mai registrati. L'ammontare - secondo uno studio di Janus Henderson - è di 1.430 miliardi di dollari, ovvero circa 1.320 mld di euro. Rispetto all'anno precedente i dividendi pagati agli azionisti sono cresciuti del 3,5%.

La corsa dei dividendi

A trainare la crescita dei dividendi sono stati soprattutto Nord America, Giappone e i mercati emergenti. Nel Nord America la crescita dei dividendi è stata pari al 136% in 10 anni. Di meglio è riuscito a fare soltanto il Giappone. Se ci limitiamo al 2019, le distribuzioni complessive negli Stati Uniti sono cresciute del 4,7%, arrivando alla cifra record di 490,8 miliardi di dollari, mentre la crescita sottostante è stata del 6,8%.

Il quadro dell'Europa

L'Europa invece ha avuto il ritmo di crescita in assoluto più basso dell'ultimo decennio. Nel 2019 i dividendi del Vecchio Continente sono calati del 2%, scivolando a quota 251,4 miliardi di dollari. Tuttavia, se viene operata la rettifica per via delle oscillazioni dei tassi di cambio e altri fattori minori, la crescita sottostante diventa del 3,8%.

...e dell'Italia

Riguardo ai singoli paesi europei, la regina è stata la Francia. Infatti ha pagato dividendi più di ogni altro paese in Europa, grazie soprattutto al dividendo straordinario erogato da Natixis e Engie. L'Italia ha avuto una crescita importante delle distribuzioni. Lo scorso anno infatti i dividendi che sono stati distribuiti sono stati pari a 16 miliardi di dollari, rispetto ai 15,3 che erano stati distribuiti l'anno precedente. A livello di settori, hanno brillato soprattutto le società del settore trasporti e servizi di pubblica utilità. Nel primo caso ha influito notevolmente l’acquisizione da parte di Atlantia della spagnola Albertis, nel secondo caso invece il merito è soprattutto del forte incremento di Enel e Terna.

Nessun commento:

Posta un commento