giovedì 9 luglio 2020

Economia Europea, Merkel in pressing: sul Recovery Fund accordo entro l'estate

Il nodo Recovery Fund è in cima alla lista delle priorità della UE, come ha sottolineato la cancelliera Merkel nel suo primo discorso da presidente di turno (è cominciato il semestre tedesco). Bisogna accelerare sul piano di aiuti all'economia europea, devastata dal coronavirus. Magari arrivando all'approvazione entro l'estate.

Il rilancio dell'economia europea

La cancelliera si rallegra che la Commissione abbia aderito a proposta franco-tedesca. "Sosteniamo la dote da 500 miliardi per tutta l’Europa". Merkel ha chiarito che il fiume di risorse che annaffierà l'economia europea non verrà "investito solo per tornare a dove eravamo. ma per andare verso il futuro". Ha poi spiegato di voler mantenere una stretta collaborazione con il Parlamento europeo, dove nelle prossime settimane passerà il piano sul prossimo bilancio europeo e sul Recovery Fund. Servirà l'approvazione dell'Assemblea per andare avanti, e tuttavia Merkel ammette che "le posizioni degli stati sono distanti". Insomma, l'UE resta spaccata sul piano di aiuti.

Una UE più forte

Sotto questo aspetto, la Merkel lancia un invito a tutti i paesi membri: "Bisogna trovare un accordo rapidamente, mi auguro entro l’estate. Siamo disposti a compromessi ma occorrono compromessi anche da parte vostra (dei parlamentari europei, ndr) per fronteggiare una situazione straordinaria. L'economia europea è stata fortemente scossa. Milioni di posti di lavoro si sono persi, i cittadini hanno vissuto la paura e ora hanno bisogno del nostro sostegno. L'Ue può uscire rafforzata solo se è disposta a cercare soluzioni comuni, se si è disposti a capire la prospettiva dell’altro, nessuno esce da solo dalla crisi. Saremo più forti di prima".

Brexit e Web Tax

La Merkel ha parlato anche di un altro tema molto caldo, ovvero la Brexit. Ha auspicato di raggiungere un accordo entro l’anno, anche se è palese che i progressi fatti sono davvero pochissimi. Inoltre ha parlato di emissioni. "Dobbiamo andare verso un’economia a emissioni zero. Per me è importante che la neutralità del clima". Ha poi ribadito il peso di una rivoluzione tecnologica della Ue. Infine, ha fornito pieno appoggio alla vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager sulla web tax, la tassa sui ricavi dei colossi del digitale.

Nessun commento:

Posta un commento