martedì 21 gennaio 2020

Economia globale, a Davos il tema dominante sarà l'emergenza climatica

L'economia globale e il clima non sono mai stati così legati come oggi. E purtroppo è un legame "malato". A metterlo è in evidenza è l'ultimo report “Nature Risk Rising prodotto dal Forum economico mondiale (Fem) di Davos, giunto alla sua 50esima edizione.

A Davos si parla di clima ed economia globale

economia globale forum davosNon era mai successo che i 5 maggiori rischi per l'economia globale fossero tutti legati al clima. Ancora più eclatante è il fatto che appena cinque anni fa soltanto uno dei grandi rischi fosse legato alle condizioni meteorologiche estreme, e che oggi gli altri 4 abbiano dovuto lasciare il posto a nuove facce dell'emergenza clima. E non erano mica problemini da poco, visto che parliamo di conflitti mondiali, di migrazioni involontarie, di cyberattacchi e di furti di dati e identità e attentati terroristici.

Nello specifico, le 5 caselle "clima" che minacciano l'economia globale sono: condizioni meteo estreme, fallimento delle azioni per il clima, disastri naturali, perdita di biodiversità e disastri naturali causati dall’uomo. Non c'è dubbio quindi che l'ambiente sia il tema cruciale della quattro giorni di Davos, dove troverà spazio nel 18% delle sessioni del Forum.
Il legame forte tra l'ambiente e l'economia globale è messo in luce da un dato contenuto nel report: i cambiamenti climatici minacciano le attività economiche per oltre la metà del Pil mondiale (le stime lo hanno appena tagliato), 44 miliardi di miliardi dollari.

Ci sono Donald e Greta

La salvaguardia dell’ambiente è arrivata quindi all'attenzione della finanza mondiale, e nel meeting di Davos accanto al ritorno di Trump (dopo 2 anni) vedrà ancora come ospite illustre la paldina del clima Greta Thunberg. Per dare un primo segnale, lo stesso FEM ha tentato di scoraggiare l’uso di jet privati da parte dei ricchi partecipanti (oltre 3mila leader, tra cui 53 capi di Stato e di governo, da 117 Paesi del mondo), mettendo a disposizione sconti sui biglietti dei treni. Nello stesso meeting sono stati anche banditi i contenitori in plastica monouso, sostituendo anche caviale e foie gras con cibo locale e installando pannelli solari e impianti geotermici.

Nessun commento:

Posta un commento