venerdì 8 gennaio 2021

Euro rallenta il passo, pesano i timori economici connessi al Covid

Dopo aver vissuto un inizio di anno di corsa, l'euro sta adesso rallentando il passo. L'euforia degli ultimi tempi - innescata in verità più che altro da un dollaro assai debole - sta lasciando il posto a una maggiore cautela.

Cosa sta muovendo l'euro

A pesare sull'euro ci sono anzitutto le preoccupazioni per l'aumento dei casi di COVID-19 nel continente, dove il numero di contagi ha superato i 25 milioni. Questo ha indotto quasi tutti i governi a prendere provvedimenti. La Germania è in lockdown, in Gran Bretagna si è raggiunto il picco dei decessi, altri paesi stanno estendendo nel tempo le misure più o meno forti di restrizione. Inoltre il ritmo della campagna di vaccinazioni è meno intenso di quanto si sperasse.
Tutto ciò inevitabilmente si ripercuote sull'economia del Vecchio Continente.

La BCE

La BCE ieri ha poi fornito un quadro economico che ha spento molti entusiasmi. Secondo l'ultimo bollettino della Eurotower, ci vorrà tempo per assistere ad una ripresa convincente, e inoltre gli indicatori economici evidenziano una contrazione economica del quarto trimestre. A tal proposito va evidenziato come l'indicatore di fiducia dei servizi nell'Area Euro è sceso di 0,3 punti a -17,4 a dicembre 2020, ben al di sotto delle aspettative di mercato di -15,0. Inoltre i prezzi al consumo nell'Area Euro sono scesi dello 0,3% su base annua a dicembre del 2020, lo stesso di ciascuno dei tre mesi precedenti e rispetto alle previsioni di mercato di un calo dello 0,2%.

La banca centrale ha affermato che servirà tempo per tornare alla normalità. Tutto questo non fa certo bene all'andamento dell'euro.

Nota: quando si vogliono fare negoziazioni sul mercato delle valute, bisogna prima conoscere il forex pip significato.

Cambio e dollaro

La valuta unica sta così estendendo le perdite per scambiare intorno a $ 1,22, allontanandosi ulteriormente dal massimo di due anni e mezzo di mercoledì di $ 1,234. Il cambio con il biglietto verde ha disegnato una candela hammer trading analisi tecnica. Si sente anche il peso delle vicende americane, perché l'assalto dei Trumpisti a Capitol Hill ha congelato l'appetito al rischio degli investitori, spingendo così i rifugi (come il dollaro).

Nessun commento:

Posta un commento