giovedì 22 aprile 2021

Mercato del greggio, tornano le preoccupazioni e i prezzi vanno in discesa

L'euforia sul mercato del greggio è durata poco tempo. I prezzi dell'oro nero sono infatti scesi negli ultimi giorni, e ritornano a vedersi le nubi.
Sulle quotazioni del mercato del greggio si sente il peso di due fattori. Da una parte un aumento a sorpresa delle scorte americane, e dall'altro le novità poco piacevoli che giungono dal fronte della pandemia. In special modo, riguardo a quei Paesi che sono grandi importatori.

Cosa accade sul mercato del greggio

Per quanto riguarda l'aumento inaspettato delle scorte di greggio negli Stati Uniti, sono le rilevazioni EIA ha hanno evidenziato la situazione. Nell'ultima settimana infatti, la divisione del Dipartimento dell'Energia americano, ha rilevato che gli stocks di greggio sono saliti di 0,6 milioni a 493 MBG, mentre le aspettative erano per un calo di 2,9 milioni.

Gli stock di distillati hanno registrato invece una contrazione di 1,1 milioni a 142,4 MBG, a fronte di attese per una discesa di 0,9 milioni, mentre le scorte di benzina sono salite di 0,1 milioni a quota 235 MBG (era attesa una crescita di 0,5 milioni).
Le riserve strategiche di petrolio sono stabili a 635,9 MBG.

Annotazione: quando si negozia il petrolio, occorre tenere sonno mano una tabella correlazioni forex e valute correlate.

La questione Covid

Ma a pesare sul sentiment che si respira sul mercato del greggio sono anche i casi di Covid in crescita in Asia. L’India, che è uno dei maggiori importatori di oro nero, ha toccato quota 300.000 casi di virus giornalieri, mai così elevati. Il Giappone invece si appresta a vivere un nuovo stato di emergenza a Tokyo, Osaka e in altre aree.
Queste novità poco piacevoli finiscono per acuire il timore che la ripresa della domanda di carburante possa essere più debole.

Inoltre il mercato del greggio risente anche della possibile revoca della sanzioni all'Iran. Se così dovesse essere, allora si riverseranno più barili sul mercato. Cosa che ovviamente crea qualche problema ai maggiori produttori di petrolio.
Per questi motivi si sta assistendo a un calo dei prezzi. Sul mercato del greggio vanno in discesa sia Brent che WTI, e si tratta dal terzo giorno consecutivo in discesa.

Nessun commento:

Posta un commento