martedì 6 aprile 2021

Banche, in Italia continua a scendere il numero di sportelli. Diecimila in meno in un decennio

La transizione verso un mondo sempre più digitale si fa sentire anche sul settore finanziario, e in special modo sulle banche. La rivoluzione fintech finora ha portato alla chiusura di oltre 10mila sportelli bancari nel territorio in un decennio circa. In termini percentuali, si tratta di quasi un terzo del totale (da 34mila a 24mila).

Banche e fintech

Il cambiamento delle banche è quindi imponente. A livello geografico, la riduzione degli sportelli ha riguardato soprattutto il Sud. Ogni 100.000 abitanti si registrano infatti circa 20 filiali bancarie in Calabria, 22 in Campania e 25 in Sicilia.

Rovesciando lo stivale, la presenza di filiali è molto più sostanziosa. Infatti in Trentino Alto Adige, leader della classifica, ci sono addirittura 70 sportelli ogni 10mila abitanti. Seguono Valle d’Aosta (63) ed Emilia Romagna (56).
Se consideriamo le grandi città, Milano (41) e Roma (35) doppiano Napoli (20), ma è Bologna ad essere molto più "ricca" di sportelli di banche (58).

L'Italia e l'Europa

Questi numeri fotografano meglio la situazione se si procede a un confronto con l'Europa. Ci si accorda infatti che nonostante il taglio massiccio di sportelli, siamo ancora ben oltre la media europea: noi abbiamo 39 sportelli per centomila abitanti, in Europa ne bastano 22. Se ricordiamo i dati di poco fa, potremmo dire che in teoria il Sud è più europeo del Nord, per quanto riguarda le banche.

Anche se in terra straniera ci sono casi ancora più eclatanti di iper-efficienza. Coma la Finlandia: appena 5 sportelli per centomila abitanti.
Ma c'è anche chi è meno efficiente di noi, come la Spagna (50 filiali ogni 100mila abitanti) e la Bulgaria (65).
Il sistema creditizio e bancario del Lussemburgo non fa testo, perché è vero che ha 65 istituti per centomila abitanti, ma in realtà è un Paese costruito per le banche.

Cambiamento in corso

La maggiore concorrenza, anche straniera, la rivoluzione digitale (in un decennio la fruizione dell'home banking è raddoppiata) e la sfida della sostenibilità, sono temi che hanno cambiato e cambieranno ancora il mondo delle nostre banche. Ma il nostro sistema cambierà anche per i processi di concentrazione nel settore, il così detto Risiko bancario.

Nessun commento:

Posta un commento