Gli analisti sono sempre più convinti che l'area Euro si appresta a vivere una fase di intensa crescita economica. Questa convinzione nasce dal fatto che il numero di contagi da coronavirus sta scemando progressivamente, mentre il ritmo delle campagne di vaccinazione progredisce. E questo significa minori misure di contenimento, maggiori consumi e domanda più robusta.
L'Europa e la crescita economica
Se è vero che dall'altra parte dell'oceano, gli Stati Uniti possono contare su un fortissimo sostegno politico e fiscale, che manterrà saldamente in testa la crescita degli Stati Uniti, è fuor di dubbio che i margini di crescita economica più ampi sono proprio in Europa.Peraltro il Vecchio Continente potrebbe fornire delle sorprese in tal senso (ossia accelerazioni anche più forti del previsto), mentre dagli Stati Uniti non ci si aspettano grandissime novità. L'effetto sorpresa potrebbe quindi favorire l’area dell’euro e la sua valuta. Peraltro molti segnali di trading gratis sicuri già cominciano a prezzare questa situazione.
Il cambio euro dollaro
Questo scenario diventa promettente per l'euro. Infatti la riduzione dei rischi legati alla pandemia, potrebbe indurre la BCE ad annunciare presto misure di tapering. Ossia cominciare ad ammorbidire il suo programma di acquisti all’interno del programma PEPP. Forse già dal prossimo meeting del 10 giugno.
Questo sosterrebbe i tassi europei, e accompagnerebbe un rafforzamento anche dell’euro rispetto al dollaro. Inoltre il greenback, essendo una valuta di riserva anticiclica, potrebbe vivere una fase di debolezza nell’ambito di un rimbalzo economico globale e minori incertezze politiche.
Nota operativa: per negoziare l'euro dollaro, si può sfruttare anche il trading online bonus senza deposito, che viene proposto da alcuni broker.
Occhio alla FED
Bisogna poi considerare che di recente, la FED si è impegnata da mantenere una posizione accomodante, malgrado il pericolo che la crescita economica possa surriscaldare il processo inflazionistico.
Attenzione però, perché rimane sempre il pericolo concreto che la Fed possa cominciare a parlare di tapering durante l’estate, il che frenerebbe l’ascesa dell’euro.
Nessun commento:
Posta un commento