venerdì 28 maggio 2021

Redditi, nel 2020 la media è 21.800 euro. Imposta pari a zero per 12 milioni di contribuenti

Un contribuente su tre, circa 12,8 milioni, non ha versato Irpef lo scorso anno (quella relativa all'anno 2019, quindi pre-pandemia), pur in presenza di una dichiarazione dei redditi presentata.
E' ciò che emerge dai dati del ministero di economia e finanza, dove si evidenzia inoltre che il reddito complessivo degli italiani supera gli 884 miliardi di euro, segnando un piccolo incremento (+0,5%) rispetto all'anno precedente.

L'analisi dei redditi degli italiani

Sono in totale 41,5 milioni i contribuenti italiani che hanno consegnato un modello di dichiarazione dei redditi IRPEF. Poco più di trenta milioni di essi, hanno anche effettuato un versamento dell'imposta sulle persone fisiche. La parte rimanente invece non l'ha fatto o non era tenuta a farlo (perché dopo i conteggi l'imposta netta dovuta risultava zero o addirittura hanno maturato un credito).

Reddito medio

Per quanto riguarda i dati sui redditi degli individui, dai dati del MEF emerge che in media gli italiani guadagnano 21.800 euro (ribadiamo che i dati sono riferiti all'anno di imposta 2019, quindi pre-Covid). 

A livello geografico, la Lombardia è la regione con i redditi più elevati. Quello medio infatti è di 25.780 euro. Sul versante opposto di questa speciale graduatoria troviamo la Calabria, con appena 15.600 euro.

Differenze geografiche

Va detto che trattandosi di dati medi, "mascherano" molto le grosse differenze che possono esistere anche a seconda delle varie zone di una stessa città.
Tali differenze si possono cogliere a partire da quest'anno, visto che il Dipartimento delle finanze dispone anche delle informazioni di reddito a livello sub-comunale per i comuni di grandi dimensioni.
Emerge così che nel comune di Roma, ad esempio, in alcune aree il reddito medio arriva a 68.264 euro, mentre in altri quartieri la media scende fino a 16.298 euro. Stesso discorso per Milano: i quartieri con il reddito più elevato arrivano anche a 100mila euro l'anno, altri invece sono a 18mila.

Per quel che concerne le categorie professionali, i redditi più alti sono quelli frutto di lavoro autonomo. La media si attesa infatti a 57.970 euro (+25,4%). I lavoratori dipendenti sono fermi a 21.060 euro, i titolari di ditte individuali a 22.373 euro, i pensionati a 18.290 euro.

Nessun commento:

Posta un commento