giovedì 6 maggio 2021

Economia americana in forte espansione, la FED potrebbe essere costretta a rivedere i piani

L'economia americana continua a espandersi in modo rapido, sfruttando anche l'enorme dispiegamento di mezzi da parte dell'amminstrazione Biden. Il presidente ha da poco tempo varato un pacchetto di stimolo da 1900 miliardi, che contribuisce a far crescere l'economia più velocemente degli altri Paesi, ad eccezione della Cina.

Cresce troppo l'economia americana

Ma una crescita così robusta dell'economia americana, che viaggia al passo più veloce degli ultimi 40 anni, comporta anche delle conseguenze. La prima fra tutte è la salita rapida dell’inflazione, una cosa che alla lunga potrebbe costringere la Fed, impegnata da tempo in una politica monetaria ultra espansiva, a rivedere i suoi programmi.

Proprio questo aspetto tiene i mercati sull'allerta, per via delle grosse conseguenze che provocherebbe. Infatti non è una questione limitata agli Usa, perché ogni battito di ali della farfalla americana, come sempre accade innesca reazioni anche sui mercati finanziari di tutto il mondo. Ecco perché chi segue tecniche trading intraday sta prestando attenzione a quel che succede.

Nota: il possibile rialzo dei tassi di interesse americani è testimoniato anche da come si comportano i segnali forex gratuiti affidabili.

Le parole della Yellen

In tal senso sono le parole della presidente FED Janet Yellen a tenere banco. Ella ha dichiarato che un aumento dei tassi di interesse nel prossimo futuro, non è da escludere nel caso in cui l'economia americana dovesse surriscaldarsi. Una apertura che stride un po' con quanto detto e ribadito più volte, ossia che il costo del denaro per molto tempo rimarrà ancora fermo.
E tutto ciò finisce per rendere inquieti i mercati, anche perché oltre alla Yellen, anche il presidente della Fed di Dallas (Robert Kaplan) pensa al tapering: "Avrebbe senso per lo meno iniziare a discutere di come potremmo aggiustare questi acquisti e sarebbe meglio iniziare a discutere il prima possibile".

Anche l'agenzia Moody’s ha dichiarato di temere l’inflazione, il cui rialzo potrebbe non essere così temporaneo come si dice. E per questo motivo Moody's è convinta che la Fed dovrà anticipare l'aumento dei tassi.

Nessun commento:

Posta un commento