sabato 10 luglio 2021

Finanziamento bancario, i fondi sono ancora diretti di più verso il fossile

Si fa un gran parlare della necessità della transizione energetica, dell'importanza di salvaguardare l'ambiente e di un futuro sempre meno legato al carbone.
Eppure, il finanziamento bancario all’industria dei carburanti fossili continua ad essere molto più elevato di quello sostenibile.

Carbone e finanziamento bancario

Di base c'è il fatto che una situazione del genere è sicuramente molto discutibile, visto il periodo che stiamo vivendo e visti gli appelli a una maggiore sensibilità ambientale.
Ma oltre a questo aspetto ce n'è uno anche prettamente economico. Infatti il finanziamento bancario più sbilanciato verso i carburanti fossili, significa anche più esposto a significativi rischi normativi, finanziari e reputazionali.

Questo aspetto è molto importante, dal punto di vista di chi investe. Chi ad esempio detiene molte obbligazioni bancarie in portafoglio, dovrebbe infatti fare una bella classificazione tra i possibili vincitori e vinti nella transizione globale verso l’obiettivo net zero.

L'analisi di Schroders

Un passaggio simile lo ha fatto Schroders, che ha fatto l'amara scoperta che meno del 20% delle banche globali incluse nel suo universo di investimento, effettivamente erano impegnate nella green economy. Il restante non lo era affatto, e in alcuni casi nemmeno si erano adoperate per stabilire un obiettivo, su basi scientifiche, relativo al finanziamento bancario concesso.
E' qualcosa che dovrebbero comunque fare tutti i gestori dei fondi di investimento speculativi, e ripetiamo, non solo per un fatto etico o sociale.

Altro aspetto che va evidenziato dell'analisi di Schroders, è che delle oltre 100 maggiori banche del mondo esaminate (ad esempio una delle maggiori del DAX Deutsche Bank, oppure molte banche americane), solo una piccola fetta era concretamente attiva sul fronte green, ed aveva anche predisposto degli adeguati strumenti per la raccolta dei dati, una metodologia di misurazione del portafoglio e di definizione degli obiettivi. Il resto invece conduceva la sua attività in maniera molto più easy, ossia inefficace.

Nessun commento:

Posta un commento