mercoledì 14 luglio 2021

Prezzo del carburante, gli italiani pagano il carico fiscale più pesante della UE

Il prezzo del carburante potrebbe rendere felici gli automobilisti italiani rispetto ai colleghi Europei. Invece li rende solo più arrabbiati. In teoria infatti, da noi il carburante dovrebbe costare meno che nel resto del continente, ma finisce per essere più alto a causa delle tasse.

Il carico fiscale e il prezzo del carburante

E' questo il quadro evidenziato dall’Assemblea annuale dell'Unem (Unione energie per la mobilità). Il prezzo del carburante sulle strade del nostro Paese ha una componente industriale di 60 centesimi, inferiore rispetto alla media dell'area euro.
La componente tasse però aumenta il costo alla pompa di circa 1 euro al litro (IVA al 22% e accise per il resto), e così ribalta l'esito del confronto.

Sul prezzo finale, la componente fiscale pesa per il 63%. In nessun altro paese europeo (dove la media è al 58%) c'è un carico simile.
Chi sta messo meglio sotto questo aspetto sono Polonia (peso fiscale al 45,9%) e Romania (peso fiscale al 45,8%).

Quanto incassa lo Stato Italiano

Quest'anno grazie alle accise sulla benzina, lo Stato italiano incasserà circa 6,6 miliardi di euro, quasi un miliardo in più rispetto allo scorso anno. Sul gasolio addirittura il gettito arriverà a 16,6 miliardi di euro, 1,7 miliardi in più rispetto al 2020.
Chiaramente si sente l'effetto della ripresa della domanda di petrolio (tornata a crescere del 6,2%) grazie alla progressiva uscita dalla pandemia. Inoltre l'attesa ripresa del trasporto stradale, prospetta un recupero anche superiore all'8,3%.

Forse può interessare: petrolio maggiori produttori, ecco la classifica.

Promesse, promesse...

Complessivamente, la benzina e il gasolio faranno affluire oltre 23 miliardi di euro nelle casse dello Stato (comunque sono 2 miliardi in meno del 2019, ossia prima dello scoppio della pandemia).
Questa cifra fa capire perché, malgrado tante chiacchiere e promesse sulla revisione delle tasse sui prezzo del carburante, nessun Governo nel corso di tantissimi anni abbia mai davvero messo mano a questo salasso. Per il bilancio dello Stato, è una gallina dalle uova d'oro alle quali è difficile rinunciare.

Nessun commento:

Posta un commento