giovedì 30 dicembre 2021

Azionisti affluiscono verso le aziende impegnate nella lotta al Covid

La diffusione sempre più intensa e capillare della variante omicron, ha instillato nuovi timori sulla tenuta dell'economia globale. Gli azionisti di tutto il mondo devono quindi adeguarsi a questo scenario nel prendere le loro decisioni di investimento.
Ma come accaduto per le precedenti ondate, anche in questo caso ci sono aziende che vengono colpiti ed altre invece che ne traggono vantaggio.

Cosa devono considerare gli azionisti

Senza dubbio questa ondata di contagi sta creando gravi disagi alle aziende coinvolte nel settore dei viaggi, della ristorazione e dell'intrattenimento. Uno dei colossi del DAX, ovvero Lufthansa, ha appena annunciato ai propri azionisti di prevedere un avvio di 2022 molto problematico a causa della cancellazione dei voli. Chiaramente il titolo azionario ne risente.

Al rovescio della medaglia ci sono aziende che guadagnano in modo significativo grazie ai prodotti che hanno creato proprio per contrastare la pandemia.
Si tratta di titoli sui quali si concentra l'attenzione degli azionisti, e sui quali molti investitori stanno puntando. Magari sfruttando anche strumenti come il trailing stop loss.

I titoli da tenere sott'occhio

Un esempio è Regeneron Pharmaceuticals, famosa per lo sviluppo di trattamenti con anticorpi monoclonali. Di recente la società americana ha fatto felici gli azionisti, annunciando di aver ottenuto il via libera dal regolatore svizzero per il farmaco Roche-Regeneron Covid-19, un cocktail di anticorpi monoclonali per curare e prevenire il Covid.
Risultato? Le azioni Regeneron hanno superato la media mobile a 100 giorni, dopo che il RSI failure swing top ha evidenziato un cambio di rotta.

Altri due casi da studiare

Un altro caso eclatante è Novavax, che ha ottenuto l’approvazione del suo vaccino sia dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che dall’Unione europea. Mancano soltanto il via libera dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dell’autorità per l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA).
Anche in questo caso, gli investitori stanno fiutando l'occasione.
Poi c'è Abbott Laboratories, che commercializza un kit di test rapido che secondo la FDA è in grado di testare la variante Omicron, la più trasmissibile di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento