lunedì 6 dicembre 2021

Fallimento, torna lo spettro su Evergrande che affonda in Borsa

Tornano ad addensarsi grandi nubi sul futuro di Evergrande, che rischia di nuovo il fallimento.
Il secondo sviluppatore immobiliare cinese ha ammesso di non poter garantire che avrà fondi sufficienti per far fronte ai suoi obblighi, che finora era riuscito ad adempiere sempre sul filo di lana. Spera di arrivare a definire un piano di ristrutturazione, al quale dice di "lavorare attivamente" coi creditori offshore.

Cosa riaccende l'incubo fallimento

L'azienda immobiliare cinese è gravata di oltre 300 miliardi di dollari di debiti, e sta per esaurire il periodo di tolleranza di 30 giorni per un pagamento di 82,5 milioni di dollari.
Negli ultimi due mesi ha avuto altre scadenze analoghe, ma era riuscito (non si sa come) a effettuare pagamenti all’ultimo minuto, evitando così il fallimento.
Venerdì scorso però il colosso cinese ha pubblicato una nota, nella quale dice che non sa se potrà pagare le cedole per 260 milioni di dollari ai suoi creditori.

Il governo in azione

Questo annuncio shock ha spinto le autorità del Guangdong a convocare il presidente dell’azienda Hui Ka Yan, inviando un gruppo di lavoro per supervisionare la gestione del rischio, rafforzare i controlli interni e mantenere l’operatività.
Del resto un eventuale fallimento della società potrebbe avere fortissime ripercussioni sul mercato immobiliare cinese, ma anche oltre, anche se la banca centrale cinese e i regolatori bancari e assicurativi hanno parlato di "rischio contenuto".

A metà novembre lo stesso presidente Hui Ka Yan, aveva venduto beni personali per oltre 7 miliardi di yuan (1,1 miliardi di dollari) per dare ossigeno alla sua azienda.

Crollo in Borsa

Ma intanto il contraccolpo è arrivato forte sui mercati, dove il titolo azionario Evergrande è affondato alla Borsa di Hong Kong (appesantita anche dal tonfo di Alibaba, -7,71%). Ha infatti ceduto il 13,78%, scivolando ai minimi degli ultimi 11 anni.
Neppure l’annuncio di voler lavorare coi creditori sta convincendo i mercati, che temono nuovamente il fallimento.

Nessun commento:

Posta un commento