venerdì 14 gennaio 2022

Banca centrale, la Corea del Sud alza ancora il costo del denaro

Per la terza volta nel corso degli ultimi 6 mesi, la banca centrale della Corea del Sud è intervenuta sul costo del denaro. Nel meeting di politica monetaria di gennaio, l'istituto centrale di Seul infatti ha deciso di alzare il tasso di interesse di 25 punti base, portandolo al 1,25%, ossia ai livelli che c'erano prima dello scoppio della pandemia.

La mossa della banca centrale

Complessivamente tra agosto, novembre e gennaio il rialzo dei tassi di interesse è stato di 75 punti base.
La mossa della banca centrale della Corea del Sud era ampiamente prevista dagli analisti. La BoK ha confermato che continuerà ad adeguare il grado di accomodamento della politica monetaria, tenuto conto che l'economia coreana si sta riprendendo dallo shock pandemico.

Pil e crescita coreana

Riguardo alla crescita del PIL 2022, la banca centrale ritiene che dovrebbe attestarsi intorno al 3%, coerentemente con le previsioni di novembre. L'economia verrà sostenuta da una ripresa dei consumi privati ​​e da una solida crescita delle esportazioni.
L'economia coreana ha rallentato nel terzo trimestre del 2021 al 4,0%, dopo il 6,0% nel secondo trimestre. A causare la frenata sono state le nuove restrizioni legate alla pandemia, che hanno inciso sui consumi privati. Tuttavia le esportazioni sono rimaste robuste, grazie alla forte domanda globale.

Nota: se vi interessa il trading binario sullo Won, allora dovreste capire prima a usare pocket option in Italia.

L'inflazione

L'istituto di Seul valuterà le proprie successive mosse in base all'andamento dell'inflazione, che dovrebbe rimanere ancora per un bel po' di tempo oltre l'obiettivo medio del 2%.
A novembre la Banca centrale ha alzato le previsioni sull'inflazione per il 2021 al 2,3%, e prevedeva che sarebbe rimasta a quel livello anche nella prima metà del 2022, prima di rallentare. La BOK adesso invece prevede che l'inflazione complessiva sarà superiore al 2% quest'anno, mentre l'inflazione core dovrebbe salire 'considerevolmente' al di sopra del 2%.
L'inflazione in Corea del Sud ha superato il 3% negli ultimi tre mesi.

L'andamento della valuta

Nel frattempo la valuta nazionale, il Won coreano, ha ripreso un po' di terreno rispetto al dollaro, disegnando una candela Marubozu rialzista e ribassista. Il cambio USD-KRW aveva toccato il livello più basso da un anno e mezzo a gennaio, superando la soglia dei 1200. Adesso sta testando la Ema50 in qualità di supporto.

Nessun commento:

Posta un commento