mercoledì 12 gennaio 2022

Costo per l'energia da record, e il 2022 fa temere un altro salasso per le imprese

Il 2022 si preannuncia come un altro anno terribile per le imprese, almeno per quanto riguarda il costo dell'energia. Secondo Confindustria infatti si dovrebbe arrivare ad un esborso record in bolletta, pari a 37 miliardi di euro.

Quanto cresce il costo per l'energia

L'inflazione energetica rischia così di mettere in gravissima difficoltà una larga fetta del tessuto imprenditoriale italiano. Non c'è dubbio che il 2021 sia stato un anno segnato dalla inflazione galoppante dei prezzi delle materie prime, e in primo luogo questo ha riguardato il costo per l'energia. 

Se nel 2019 l'energia costava alle imprese circa 8 miliardi di euro, nel 2021 si è passati a 20 miliardi. Questa progressione non sembra essere sul punto di finire, e per il 2022 la situazione rimane preoccupante.
Se le stime di Confindustria fossero confermate, dal 2019 al 2022 si arriverebbe a un costo per l'energia più che quadruplicato.

Un fardello insostenibile

Per le imprese italiane si tratta di un fardello insostenibile, soprattutto in certi settori. Rischia di mettere in ginocchio la produzione, come del resto già si sta verificando in molti settori. Basti pensare al caso delle fonderie, alle aziende della ceramica, della carta e quelle siderurgiche. Molte di esse hanno già fermato gli impianti, o comunque stanno producendo a ritmi ridotti.

Situazione pesante per le PMI

Il problema del rincaro del costo dell'energia è comunque un problema che riguarda tutte le filiere economiche del nostro paese. C'è il pericolo che di fronte al perdurare di questa situazione, molte aziende decidano di spostare altrove la loro produzione.
E non parliamo soltanto dei settori "energivori", ma anche delle comunissime piccole e medie imprese. Anche e soprattutto loro stanno subendo il maggiore costo per l'energia, visto che le bollette degli ultimi mesi sono spropositate e che la maggior parte degli interventi del governo, nel 70% dei casi non hanno coinvolto le piccole e medie imprese. Sono rimaste da sole ad affrontare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento