venerdì 7 gennaio 2022

Valute digitali, continua la caduta di Bitcoin (che torna ai livelli di settembre)

Non sono giorni facili per il settore delle valute digitali. A cominciare dalla regina delle crypto, ossia il Bitcoin, è una pioggia di segni rossi su tutto il mercato.

Cosa succede alle valute digitali

Il ribasso è iniziato dopo la diffusione dei verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti mercoledì. Da essi è emerso come la banca centrale stia valutando un rialzo dei tassi più veloce del previsto nei prossimi mesi e una riduzione del proprio bilancio, allo scopo di combattere l'inflazione crescente. 

La Fed più aggressiva di quanto alcuni si aspettassero, e la prospettiva di un rapido aumento dei tassi negli Stati Uniti (e poi a cascata altrove) ha allarmato gli investitori, che si sono ritirati da investimenti rischiosi come le criptovalute.

Approccio risk off dei mercati

La caduta dei prezzi delle valute digitali sarebbe quindi una reazione 'risk off', ovvero l'avversione al rischio. Del resto, anche il mercato azionario globale ha subito lo stesso shock di quello delle valute digitali, con perdite diffuse su tutti i listini. Chi conosce il significato day trading forex, ha visto dei riflessi importanti anche sul mercato delle valute tradizionali.

La caduta del Bitcoin

La valuta cibernetica più grande e più antica si sta avvicinando pericolosamente alla soglia dei $ 40mila. Il prezzo ha toccato il livello più basso in più di tre mesi, tornando al livello che aveva a settembre. Anche se ha trovato supporto vicino al livello di 40.600, se il prezzo non riuscirà a recuperare sopra i 42.500, potrebbe innescare un calo più netto nelle prossime sessioni.
Sembra passato un secolo da quando la regina delle valute digitali era arrivato al massimo storico di 69mila, lo scorso novembre.

Intero mercato fiacco

Ma la fiacchezza non riguarda soltanto Bitcoin, bensì tutto l'universo delle valute digitali, come può vedere chiunque sfrutti dei broker paypal trading.
Ethereum è sceso di quasi il 9% al minimo di tre mesi di $ 3.129, mentre Ripple XRP è sceso sotto il livello di 0,75 USD.
Dall'inizio dell'anno, Bitcoin ed Ethereum sono già diminuiti rispettivamente di circa il 10% e il 14%.

Nessun commento:

Posta un commento