venerdì 11 febbraio 2022

Costo del denaro, il Messico lo alza ma finisce in recessione tecnica

La riunione di politica monetaria della banca centrale del Messico si è conclusa con un esito atteso dagli esperti di mercato. L'istituto centrale infatti ha deciso di operare il sesto rialzo del costo del denaro consecutivo. Il tasso di interesse è stato portato al 6% con un aumento di 50 punti base.

La mossa messicana sul costo del denaro

La Banca Centrale messicana ha deciso di effettuare questa mossa per rispondere all'incremento dell'inflazione e per rispondere all'ormai imminente stretta monetaria che si appresta a fare la Federal Reserve.

L'istituto centrale americano dovrebbe effettuare la prima mossa sul costo del denaro già a marzo, e probabilmente ci saranno altri 2 o 3 ritocchi nei prossimi mesi.

Annotazione: Le notizie riguardo ai cambiamenti ufficiali del costo del denaro, sono utilissime per chi adotta strategie trading con indicatori.

La pressione dell'inflazione

Secondo il board di politica monetaria della Banxico le pressioni inflazionistiche rimangono elevate, al punto da spingerla ad aumentare le stime per il 2022 e il 2023.
L'ultima lettura riguardo alla crescita dei prezzi ha evidenziato un balzo al 7,1%, che è più del doppio rispetto all'obiettivo che si pone la Banca Centrale (3%).
Anche l'inflazione "core", ossia depurata delle elementi più volatili, è balzata in alto al 6,21%. Si tratta del livello più elevato che è stato da aggiunto da oltre 20 anni.

Il peso si irrobustisce

Per questi motivi la Banca Centrale del Messico ha ritenuto necessario effettuare una stretta ai tassi di interesse. Che sta contribuendo a dare solidità anche al peso messicano, che rispetto al Dollaro Americano negli ultimi tempi ha guadagnato un poco di terreno, tanto da far intravedere una possibile inversione del trend. Si nota di recente anche una Dragonfly doji candlestick su timeframe mensile.

Va infine aggiunto che il Messico è entrato ufficialmente in recessione tecnica virgola una situazione che si verifica quando il ritmo della crescita economica scivola in territorio negativo per due trimestri. Dopo la contrazione dello 0,4% per avvenuta del trimestre scorso nell'ultimo trimestre c'è stata un'ulteriore contrazione dello 0,1%.

Nessun commento:

Posta un commento