venerdì 4 febbraio 2022

Valute digitali, stretta sul settore con le nuove regole del MEF

Ci sono nuove regole per chi decide di operare con le valute digitali in Italia. In questa settimana infatti il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha licenziato il decreto che ufficialmente dà il via libera ad una disciplina volta ad effettuare un monitoraggio del settore.

La crescita delle valute digitali

Quanto sia importante questo aspetto lo fa capire un dato. A gennaio, il mercato delle valute digitali ha generato più di 1.000 nuove crypto. Ogni giorno dell'ultimo mese sono stati creati quasi 32 nuovi progetti digitali. 

Secondo CoinMarketCap, il numero totale di criptovalute a fine gennaio ha superato le 17.200, molte di esse sono negoziabili sul broker Quotex opzioni binarie.

Le nuove regole

La novità più importante della nuova disciplina riguarda l'obbligo di iscriversi ad un apposito registro per operatori che sarà gestito dalla OAM, ossia l'organismo degli agenti e dei mediatori del credito. Questa iscrizione diventa un requisito essenziale per esercitare legalmente le attività. Il registro dovrà essere istituito entro 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto.
Il primo obiettivo che si vuole raggiungere è realizzare un "censimento" degli operatori del mondo cripto.

Requisiti e obblighi

Sarà la stessa OAM a verificare la sussistenza dei requisiti necessari per l'iscrizione, l'assenza di eventuali cause di incompatibilità e il rispetto delle disposizioni di legge. Tempo stesso potrà disporre la sospensione o la cancellazione dal registro degli iscritti. Nel portare avanti questo ruolo l'organismo collaborerà con l'autorità di vigilanza e quelle giudiziarie e fiscali alle quali fornirà periodicamente informazioni e documentazioni necessarie.
Tra le nuove regole c'è anche l'obbligo di trasmissione dei dati delle operazioni con cadenza trimestrale.

Sul mercato intanto...

Intanto sul mercato continua il momento delicato per le valute digitali, che non fanno vedere candele di inversione. Dopo una forte correzione al ribasso, il prezzo di Bitcoin ha trovato supporto vicino a 36.250, ed ha cominciato una leggera risalita. Tuttavia la più famosa delle valute digitali non è ancora riuscita a recuperare la soglia dei 40mila dollari.

Nessun commento:

Posta un commento