L'industria automobilistica potrebbe dare una spinta molto forte alla domanda di argento, e di conseguenza aumentare la pressione rialzista sui prezzi di questa commodity.
La natura di questa commodity
Per capire lo scenario futuro che potrebbe riguardare il silver metal, occorre riflettere un attimo sulla natura di questa commodity. L'argento è solo in parte un metallo prezioso, ossia il fratello minore dell'oro. Come tale è un rifugio per gli investitori.
Lo dimostra il fatto che i futures sull'argento sono saliti al di sopra del livello chiave di $ 25 nell'ultima settimana, sulla scia degli eventi che stanno succedendo in Ucraina, e l'indicatore Aroon è in zona alta.
Metallo industriale
Ma in realtà l'argento è un metallo dalla natura ibrida, perché si tratta di un metallo industriale di largo utilizzo.
Questa commodity infatti ha una proprietà fisica molto importante, dal momento che è il miglior conduttore di elettricità. Per questo motivo l'argento è largamente sfruttato nell'industria fotovoltaica e in quella della mobilità elettrica, dove è cruciale per la fabbricazione delle batterie.
La domanda per fotovoltaico e automobili
Nel corso del 2020 l'industria fotovoltaica ha consumato il 12% della produzione globale di argento. Questo testimonia l'importanza di questa commodity del settore.
Va sottolineato che secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), il rispetto degli accordi di Parigi richiederebbe installazioni di parchi eolici nella misura di 5 volte quelli attualmente presenti. Questo significa che la domanda di argento in questo ambito è destinata a crescere.
Discorso analogo vale per l'industria automobilistica. L'argento ha consumato tra i 6 e il 7% della produzione mondiale di argento nel 2020. Viene utilizzato nei pacchetti di batterie.
Anche in questo caso il rispetto degli accordi di Parigi implica che il mercato dell'auto spinga molto forte sulla diffusione dei veicoli elettrici. Si tradurrebbe in un aumento del consumo di questa commodity di circa il 60%.
La prospettiva
È indiscutibile quindi che per il settore dell'argento le prospettive future sono decisamente importanti, e non a caso i segnali gratis in tempo reale sono tutti positivi. La maggiore richiesta potrebbe tradursi in una forte spinta al rialzo dei prezzi. C'è chi ritiene che questi ultimi possono schizzare verso i 30 dollari l'oncia.
Nessun commento:
Posta un commento