Uno dei business chi ha ricevuto un forte impulso nel corso degli ultimi due anni è quello delle parafarmacie. Lo dimostrano i numeri visto che tra i 2019/2020 il numero di attività che sono state aperte in Italia si avvicina quasi a 300.
La differenza del business tra farmacie e parafarmacie
Anzitutto dobbiamo evidenziare la differenza tra il business delle parafarmacie e quello delle tradizionali farmacie. Nel primo caso si possono vendere farmaci su prescrizione del medico, nel secondo caso invece non è ammesso. Possono vendere solo farmaci senza ricetta, come i farmaci da banco, gli integratori, i prodotti biologici, i dispositivi medici, i parafarmaci.La corsa del business
A propiziare la crescita di questo business è stata la concomitanza di due fattori.
Da un lato la crisi pandemica, che ha accresciuto la richiesta di prodotti medicinali da parte degli italiani, soprattutto per lo stress psicologico scatenato dal Covid.
Dall'altro lato c'è stata la forte digitalizzazione dei comportamenti, che ha accresciuto il ricorso alle vendite online (anche per via dei lockdown).
L'effetto congiunto di questi fattori, ha moltiplicato le vendite e reso assai appetitoso questo business.
Quante sono le parafarmacie in Italia
Nell'arco di un solo anno, il numero di parafarmacie online che sono sorte è cresciuto di 282 unità. Praticamente ogni giorno feriale ne è stata aperta una in più.
Complessivamente, il business delle parafarmacie online è giunto a sfiorare le 1000 unità. Il dato assume maggior rilievo se consideriamo che le parafarmacie “fisiche” sul territorio nazionale sono quasi 3.700.
E' interessante osservare due caratteristiche differenti tra il business delle parafarmacie online e quelle fisiche. Quelle virtuali hanno una distribuzione territoriale enorme soprattutto in Campania, mentre quelle “fisiche” sono principalmente nelle zone insulari. Ad esempio, in Sicilia e Sardegna ce ne sono rispettivamente 400 e 209.
I numeri del business
Se c'è stata una crescita così importante delle parafarmacie, è lecito chiedersi quanto guadagnano per essere così appetibili. Ebbene nel 2020 si stima un fatturato pari a 850 milioni di euro l’anno, contro i 10,3 miliardi del guadagno nelle farmacie.
Nessun commento:
Posta un commento