martedì 3 maggio 2022

Costo del denaro, la RBA effettua la prima stretta dopo 12 anni

Questa settimana l'attenzione degli investitori è rivolta soprattutto al meeting della Federal Reserve americana, che domani dovrebbe annunciare una stretta di 50 punti base al costo del denaro. Tuttavia un'altra stretta importante arriva dall'Australia.

La decisione della RBA sul costo del denaro

Nel meeting di maggio la Reserve Bank of Australia ha deciso infatti di procedere ad un aumento del costo del denaro di 25 punti base. Il tasso di interesse passa così dal minimo storico di 0,1% allo 0,35%. Oltre ad essere una stretta più vigorosa del previsto (gli analisti si aspettavano un aumento di 15 punti base), si tratta del primo aumento dei tassi della banca centrale australiana fa dal 2010.

Le ragioni della Mossa hawkish

A spingere la Reserve Bank of Australia ad un aumento così robusto del costo del denaro è la crescita dell'inflazione. Il tasso di inflazione annuale in Australia è aumentato del 5,1%, segnando la lettura più elevata degli ultimi 20 anni. Per questo motivo l'istituto centrale australiano ha preannunciato che potrebbe effettuare ulteriori strette anche nei prossimi mesi.

Previsioni RBA

Il board della banca centrale australiana ritiene che l'economia sia resiliente, e la crescita dei salari sta progredendo. Per questo motivo è convinta della necessità di una stretta monetaria.
Secondo le previsioni dell'Istituto centrale il prodotto interno lordo crescerà del 4,25% nel corso di quest'anno e rallenterà al 2% il prossimo.
L'inflazione invece è prevista in crescita fino al 6% ma dovrebbe dimezzarsi nel prossimo biennio.

Annotazione operativa: chi fa trading valutario dovrebbe imparare anche il pattern homing pigeon descending hawk.

La reazione del mercato

Dopo la decisione della Reserva Bank di alzare il costo del denaro, il dollaro australiano è balzato in alto rispetto all'omologo americano.
Il cambio AUDUSD è salito a circa $ 0,715 prima di cedere alcuni guadagni. Appena ieri la coppia valutaria era scivolata sui minimi delle ultime 13 settimane. Per chi conosce come usare Fibonacci trading, è interessante osservare che la coppia AUD-USD ha trovato supporto proprio su un livello di ritracciamento.

Nessun commento:

Posta un commento