venerdì 6 maggio 2022

Lavoro, cresce ancora l’occupazione tra artigiani e piccole imprese

Per le micro e piccole imprese artigiane il mese di marzo ha confermato un trend importante per quanto riguarda il lavoro. Infatti l'occupazione è cresciuta, confermando una certa vitalità del settore.
Tuttavia la situazione economica innescata dalla guerra in Ucraina rischia di provocare un serio peggioramento nel prossimo mese.

I dati CNA sul lavoro

A rilevare la situazione del mercato del lavoro nelle imprese artigiane è l'osservatorio CNA, ovvero il Centro studi della Confederazione. Dall'analisi mensile sull'occupazione nelle piccole imprese è emerso che a marzo si è registrato un aumento delle unità di lavoro pari allo 0,4%. Su base annua la crescita e del 2,9%.

Tendenza positiva

Questi dati confermano il trend positivo che era già stato ravvisato nei mesi precedenti. Nel mese di marzo il turnover dei lavoratori delle imprese artigiane di piccole e micro dimensioni è stato decisamente elevato. Infatti mentre le cessazioni di lavoro sono state pari al 49%, le nuove assunzioni sono state 42,8%.

Questo significa che, malgrado le difficoltà oggettive che attraversa l'economia, la domanda di lavoro delle piccole imprese artigiane è stata ancora sostenuta. E' soprattutto importante la capacità di garantire un'adeguata sostituzione delle posizioni di lavoro che vanno a cessare.

Il dato importante

C'è soprattutto un dato che occorre rimarcare. Nell'ambito delle nuove assunzioni c'è un forte incremento dei contratti a tempo indeterminato. Sono infatti cresciuti del 59,3% su base annua. Questo incremento ha portato la quota dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato rispetto al totale al 22,3%. Va detto tuttavia che il contratto a tempo determinato rimane ancora quello maggiormente utilizzato per le nuove assunzioni.

Prospettive

Le tendenze positive evidenziate dall'osservatorio del Centro Studi della Confederazione rischiano di essere profondamente intaccate dall'evoluzione attuale dello scenario economico. L'andamento complessivo dell'economia italiana, registrato dalla maggior parte degli indicatori economici, è destinato ad incidere anche sul mercato del lavoro artigiano.

Nessun commento:

Posta un commento