domenica 21 agosto 2022

Investitori, fari accesi sul simposio di Jackson Hole e i PMI

L'ultima settimana piena di agosto non riserverà grandissimi appuntamenti macro, ma sarà anche quella in cui si svolgerà l'importantissimo simposio di Jackson Hole.
Del resto il tema caldissimo per gli investitori continua ad essere l'approccio delle banche centrali nella lotta all'inflazione.

L'evento clou per gli investitori

Il Jackson Hole Symposium si terrà dal giovedì al sabato. Sarà l'evento più seguito della settimana. Gli operatori si chiederanno se la Fed segnalerà l'inizio di piccoli rialzi dei tassi o meno.

Nelle ultime settimane, abbiamo visto alcuni dati contrastanti dagli Stati Uniti. Chiaramente questo ha inciso sul dollaro, che ha oscillato ma alla fine l'Index si è attestato sopra 108 venerdì, avvicinandosi al massimo degli ultimi 20 anni di 108,5 raggiunto a luglio (occhio a usare bene i Sell buy limit significato).

Gli appuntamenti per gli investitori

Dal punto di vista macroeconomico, i dati più interessanti riguardano i flash sui gestori degli acquisti (PMI). Nei prossimi giorni toccherà a Germania e Regno Unito (lunedì), ed a seguire gli Stati Uniti (martedì).

Da parte degli investitori c'è molto interesse soprattutto riguardo alla Germania. Soprattutto quelli che utilizzano App per giocare in borsa gratis sul DAX. Il settore manifatturiero e dei servizi tedesco è stato in calo a luglio, tanto che i PMI sono scivolati in zona contrazione (49,2).
Nel Regno Unito invece il dato è reduce dal minore aumento degli ultimi 17 mesi, nonché dalla lettura più bassa da febbraio 2021. 

Anche negli USA i dati PMI sui servizi sono scesi in zona contrazione, segnando il calo più marcato della produzione da maggio 2020.

I dati preliminari sul PIL USA

Sempre dagli USA è in arrivo il dato preliminare sul PIL. Ricordiamo che gli americani sono scivolati in recessione tecnica, dopo il secondo trimestre consecutivo in calo. Questo conferma una visione di base sul lungo periodo della recessione. I dati preliminari saranno pubblicati giovedì e aiuteranno gli analisti a capire che direzione sta prendendo l’economia.

Si chiude con le trimestrali

Questa settimana sarà importante anche perché si chiude la stagione delle trimestrali. Alcune delle più grandi aziende pubblicheranno il loro dati. Spiccano Intuit, NVIDIA, Peloton e HP.

Nessun commento:

Posta un commento