Questa settimana gli investitori saranno concentrati soprattutto su due appuntamenti. Il primo è quello con il vertice OPEC+, il secondo è il dato sul lavoro negli Stati Uniti.
Ma oltre a questi due eventi, ce ne sono altri che agiteranno ulteriormente il sentiment di mercato.
Il vertice OPEC nel focus degli investitori
Uno degli eventi più attesi dagli investitori è il meeting tra i membri OPEC e non OPEC, che si incontreranno giovedì per discutere le quote di produzione del greggio.A giugno è stato deciso di attenersi al piano prestabilito, senza accogliere le forti richieste USA di alzare la produzione. I membri dovrebbero discutere delle quote di produzione per settembre e forse per il resto del 2022.
Nel frattempo, il prezzo del petrolio è sempre attorno alla soglia dei 100 dollari la barile, ma è sceso per due mesi consecutivi poiché le prospettive di indebolimento della domanda globale hanno superato i segnali di una continua tensione dell'offerta.
Nota bene: tra le figure che gli investitori devono conoscere anche quando negoziano il petrolio, c'è anche il Pattern pennant trading analisi tecnica.
I dati sul lavoro USA
Se la settimana scorsa gli investitori hanno atteso con ansia il meeting della Federal Reserve, venerdì prossimo si aspettano importanti novità dal mercato del lavoro.
La banca centrale ha aumentato di 75 pb il tasso di interesse, ma ha preannunciato un possibile rallentamento in base ai dati in arrivo. In questa ottica, il report sul lavoro è estremamente importante. Il rapporto del mese scorso ha mostrato che la crescita dei posti di lavoro è stata di +372.000 unità a giugno, mentre i salari sono aumentati dello 0,3 % sul mese.
Potrebbe avere ripercussioni sul dollaro, che si mantiene vicino 106, sui livelli più bassi in quasi un mese poiché c'è il crescente rischio di una recessione degli Stati Uniti. Qualsiasi indicatore forex affidabile adesso segnale un po' più di incertezza riguardo al biglietto verde.
Altri eventi importanti
Oltre ai due appuntamenti clou, ce ne sono altri di forte interesse per gli investitori.
Ad esempio il meeting della Reserve Bank of Australia, che dovrà discutere una decisione sulla politica monetaria. Gli analisti prevedono un altro doppio aumento, vista l'inflazione record.
A seguire mercoledì toccherà alla Bank of England, con gli analisti che prevedono un possibile aumento dello 0,5 %.
Nessun commento:
Posta un commento