mercoledì 18 gennaio 2023

Banca centrale del Giappone, altro meeting senza novità

Qualche analista si aspettava di vedere una Bank of Japan più aggressiva in questo 2023. Ma è stato deluso. Il primo meeting dell'anno della banca centrale giapponese si è infatti chiuso in modo interlocutorio. Conferma dei tassi, conferma dell'obiettivo di rendimento per i titoli di Stato e per le obbligazioni decennali.

Come è andato il meeting della banca centrale

Al termine della riunione di politica monetaria, la banca centrale ha lasciato il costo del denaro in territorio negativo a -0,1%, confermando quindi quell'approccio accomodante che ha scavato un solco rispetto alle altre banche centrali mondiali. A cominciare dalla FED.

I titoli di Stato

L'istituto ha inoltre confermato il tetto dei titoli di Stato a 10 anni allo 0,5%. Qualcuno si aspettava un ulteriore ritocco verso l'alto, dopo quello fatto a sorpresa a dicembre scorso, quando la Bank of Japan lo raddoppiò rispetto al precedente livello di 0,25%.
Quella mossa venne interpretata dagli investitori come una possibile svolta di politica monetaria della BoJ, e non valsero a molto le dichiarazioni del governatore Kuroda, che invece smentiva questa view. Evidentemente era sincero.

Svolta prima dell'estate?

Adesso alcuni analisti ritengono che la banca centrale potrebbe cambiare la sua politica ad aprile, quando subentrerà il nuovo governatore. Altri invece fanno slittare la possibile svolta a giugno. Del resto una spinta arriva anche dall'aumento dell'inflazione, che rimane al di sopra dell'obiettivo della banca centrale.

Nota bene: se sei interessato a negoziare la valuta giapponese, considera di utilizzare il metodo Fibonacci Forex.

La reazione del mercato

Intanto il nulla di fatto del meeting di politica monetaria ha avuto un effetto negativo sullo yen. La valuta giapponese perde quota rispetto al dollaro. Il cambio USDJPY è salito verso 130, ritirandosi bruscamente dal minimo di molti mesi. Nonostante questo, l'indicatore Supertrend continua a viaggiare verso il basso.
Anche il rendimento dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni ne ha risentito, scendendo ulteriormente allo 0,4%. La borsa di Tokyo invece ha registrato un rialzo, con il Topix che è balzato ai livelli più alti in quasi un mese.

Nessun commento:

Posta un commento